Questura di Lodi

  • Piazza Castello n.30 - 26900 LODI ( Dove siamo)
  • telefono: 03714441
  • email: dipps199.00f0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: Truffe agli anziani.

CONDIVIDI

Come difendersi dagli sconosciuti alla porta.

Sempre più frequentemente vengono segnalati e denunciati alla Polizia di Stato episodi di truffe agli anziani.

I truffatori sono sempre alla porta pronti ad inventarsi nuovi stratagemmi per carpire la fiducia degli anziani che, purtroppo, cadono vittime di situazioni insolite che consentono all'"aggressore" di entrare nelle loro abitazioni e derubarli di quanto più caro hanno custodito.

La nuova tecnica, che sta interessando il Lodigiano in questi giorni è quella del falso avvocato che telefona chiedendo del denaro per difendere in giudizio un parente della vittima (figlio, nipote,ecc.), rimasto vittima di un incidente stradale; subito dopo a casa del malcapitato si presenta un complice, che ritira i soldi.

L'ultimo episodio di truffa di questo genere si è verificato qualche giorno fa, quando un uomo, presentandosi come avvocato, ha telefonato ad un'anziana donna dicendole che il figlio era rimasto vittima di un incidente stradale e che, se lei non avesse pagato per la sua difesa legale, il parente sarebbe stato arrestato.

Il falso avvocato, per convincere la donna l'ha invitata a chiamare un numero telefonico che lui stesso gli aveva dato facendole credere di mettersi in contatto con le Forze dell'ordine; in realtà dall'altro capo del telefono a rispondere non era la Polizia ma sempre lui che, fingendosi Ispettore, le raccomandava di pagare.

In casi del genere, pertanto, l'invito della Polizia di Stato, è quello di contattare tempestivamente il "112 NUE" segnalando l'accaduto, prima di assecondare qualsiasi richiesta dei truffatori che, sempre più frequentemente, approfittano della sensibilità degli anziani per mettere in atto i loro raggiri.

La Polizia di Stato su questo e altri episodi sta già svolgendo indagini accurate per individuare gli autori e i luoghi di provenienza ma nel frattempo attenziona a questo nuovo tipo di "truffa telefonica" che riguarda tutti e che ha come vittime principali le persone sole, fragili, che possono essere aiutate e supportate anche da figli, parenti, vicini di casa per non cadere in questi tranelli.


01/10/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/11/2024 22:48:36