Questura di Lodi

  • Piazza Castello n.30 - 26900 LODI ( Dove siamo)
  • telefono: 03714441
  • fax: 0371444777
  • email: urp.quest.lo@pecps.poliziadistato.it

Servizio AlloggiatiWeb - Nuove prescrizioni della procedura dell'invio telematico delle schedine alloggiati.

AlloggiatiWeb

Servizio AlloggiatiWeb - Nuove prescrizioni della procedura dell'invio telematico delle schedine alloggiati.

Com'è noto, il Decreto Ministeriale del 7 gennaio u.s., pubblicato in G.U. n.14 del 17/01/2013, ha disciplinato i tempi e le modalità relative alla comunicazione per via telematica dell'arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive, all'Autorità di P.S..

In merito si rappresenta che anche la Questura di Lodi ha, da tempo, dato l'avvio alla procedura di acquisizione telematica delle c.d. schedine alloggiati, denominata "Alloggiati web" (crf riunione del 04/05/2010 con le associazioni di categoria).

L'applicazione, totalmente gratuita, presenta indubbi vantaggi sia per gli esercenti che per questa amministrazione; le strutture ricettive sono infatti liberate dalla conservazione dei dati cartacei relativi all'invio (art.4 comma 5 del D.M.) e di conseguenza sono liberate anche dall'incombenza della consegna materiale delle schedine entro le 24 ore dall'arrivo dei clienti. Di contro la P.A. acquisisce in tempo reale i dati che altrimenti, a causa dei tempi tecnici dell'inoltro alla Questura, avrebbero perso di attualità.

A far data dalla pubblicazione in G.U., ai sensi dell'art.2 del citato D.M., la trasmissione dei dati alla Questura dovrà quindi avvenire solo ed esclusivamente per via telematica; solo nei casi in cui sussistano problematiche di natura tecnica al sistema centrale "Alloggiati Web", che impediscano la trasmissione telematica delle schedine, le strutture ricettive dovranno, oltre che darne tempestiva notizia alla Questura, effettuare la comunicazione tramite fax o posta elettronica certificata (art.3 D.M.). Resta inteso che, al ripristino della funzionalità del sistema telematico, i dati dovranno comunque essere inviati con tale mezzo.

Le Modalità di adesione e di accesso al Servizio "Alloggiati Web" sono consultabili all'indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it "Province attive".

Per informazioni telefoniche sono disponibili i seguenti numeri: 0371444517 - 0371444505. email: upgaip.quest.lo@pecps.poliziadistato.it

Gli operatori del settore di questa Provincia che ancora non hanno provveduto ad adeguarsi alle nuove modalità di comunicazione, sono pregati di farlo al più presto, in quanto non verranno più accettate le altre tipologie di invio dei dati relativi agli ospiti.


08/07/2013

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

06/12/2019 18:10:17