Questura di Lodi

  • Piazza Castello n.30 - 26900 LODI ( Dove siamo)
  • telefono: 03714441
  • email: dipps199.00f0@pecps.poliziadistato.it

Il Questore

CONDIVIDI
questore

Dr. Pio Russo

Originario di Sora (FR), si è laureato in Giurisprudenza all'Università di Salerno.

Entrato nell’amministrazione della Polizia di Stato nel 1989, dopo il corso di formazione - nell’agosto del 1990, è stato destinato, con la qualifica di Vice Commissario, all'Istituto Superiore di Polizia come funzionario addetto all’Ufficio Studi.

Nel 1992 è stato assegnato alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione (UCIGOS), con l’incarico di funzionario addetto alla divisione competente per l’eversione, il terrorismo e l’estremismo di destra, svolgendo, in tale ambito, numerose e complesse indagini tra cui alcune finalizzate alla individuazione e alla cattura di pericolosi latitanti in Italia e all’estero, tra le quali figura quella di Gianni Guido a Panama, uno degli autori del “massacro del Circeo”.

Nel 1995 viene trasferito al Compartimento della Polizia Stradale della Campania, ove ricopre l’incarico di funzionario addetto presso la Sezione Polstrada di Salerno sino al 2007, divenendone dirigente facente funzioni. Promosso Primo Dirigente nel 2008, al termine del previsto corso di formazione dirigenziale, viene riassegnato allo stesso Reparto di provenienza.

Nel successivo 2010 assume la dirigenza della Sezione Polizia Stradale di Firenze.

Nel 2013 viene trasferito alla Questura di Caserta con l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine ove intraprende diversificate iniziative volte ad incrementare l’adozione di misure di prevenzione, sia personali che patrimoniali, effettuando, a seguito di lunghe e meticolose indagini, numerosi sequestri e diverse confische, nei confronti di soggetti affiliati o comunque collegati, principalmente, al clan camorristico dei casalesi.

Nel corso delle diversificate attività svolte ha conseguito numerosi riconoscimenti formali sia per le numerose operazioni di Polizia Giudiziaria portate a conclusione che per altre di pubblico soccorso.

Nel 2015 raggiunge la Questura di Pavia con l’incarico di Vice Questore Vicario.

Nel 2021 viene trasferito presso la Questura di Cagliari dove assume nuovamente l’incarico di Vicario del Questore.

Durante i suddetti periodi ha, altresì, diretto delicati servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni sia di natura politica che sportive, nonché, di pubblici spettacoli che hanno visto la partecipazione di un considerevole numero di persone.

A decorrere dal primo gennaio 2022 viene promosso Dirigente Superiore e destinato a ricoprire l’incarico di Consigliere Ministeriale Aggiunto presso la Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato (DAGEP).

Il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, con decorrenza 15 maggio 2023, lo nomina Questore della provincia di Lodi.

 


09/12/2014
(modificato il 15/05/2023)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/05/2024 20:42:42