La Polizia di Stato ha celebrato ieri il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia che si è tenuta nella suggestiva cornice del Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano ed ha visto la partecipazione delle più alte rappresentanze istituzionali della provincia di Lodi.
Questo importante traguardo esalta di nuovo l'impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal nostro motto #essercisempre.
Le celebrazioni ha avuto inizio presso la sede della Questura, con gli onori ai caduti della Polizia di Stato mediante la deposizione di una corona di alloro al monumento agli stessi dedicato, alla presenza dei familiari delle vittime, del Sig. Prefetto, del Questore, dei Dirigenti e dei Funzionari di Polizia, dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e del Cappellano Spirituale della Polizia di Stato.
Nell’occasione, presso il Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano, sono stati allestiti alcuni stands, della Polizia Stradale, Polizia Scientifica e Divisione Anticrimine, nonché un’esposizione dei mezzi della Polizia di Stato e di divise storiche utilizzate nel tempo nell’espletamento dei servizi di Istituto.
Nel corso della cerimonia sono stati proiettati video istituzionali e letti i messaggi augurali del Signor Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani.
Il Sig. Questore di Lodi Dott. Pio Russo ha tenuto un discorso sulla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica e sui risultati conseguiti dalla Polizia di Stato a Lodi e provincia.
In particolare il Questore ha evidenziato come, durante il decorso anno, siano state identificate dalle pattuglie dell’ UPGSP di questa Questura 32166 persone e controllati 8160 veicoli, sono state tratte in arresto complessivamente dagli uomini delle Volanti e della Squadra Mobile 44 persone e sono state denunciate in stato di libertà 65 persone. In totale sono state 3699 le chiamate al numero di emergenza 112 NUE.
Gli operatore della Squadra Mobile hanno sequestrato complessivamente quasi Kg.5,5 di sostanza stupefacente ed eseguito 52 perquisizioni personali e domiciliari.
La Divisione Anticrimine ha emesso 88 provvedimenti di Foglio di Via obbligatorio e 43 Avvisi Orali, due dei quali a minorenni; ha licenziato altresì 63 Ammonimenti e 12 DASPO, due dei quali con obbligo di firma, tutti provvedimenti a firma del Questore. Sono state inoltre 9 le proposte di Sorveglianza Speciale di P.S. e 14 gli incontri organizzati nelle scuole sui temi del bullismo, cyberbullismo, sull’educazione alla legalità e sull’uso consapevole dei socialnetwork.
Per quanto riguarda l’Ufficio Immigrazione, nel decorso anno sono stati 7200 i permessi di soggiorno rilasciati, 68 gli ordini di accompagnamento emessi dal Questore e 8 gli accompagnamenti di cittadini stranieri al C.P.R.
La Divisione Polizia Amministrativa e Sociale ha rilasciato 11983 passaporti mentre i controlli amministrativi presso gli esercizi pubblici di Lodi e provincia hanno prodotto 106 violazioni amministrative e 4 sospensioni di licenze di attività degli esercizi pubblici ex art.100 Tulps.
Il locale Posto di Polizia Ferroviaria ha impiegato complessivamente 1022 pattuglie di vigilanza, sia in ambito ferroviario che in servizi di scorta a bordo treno, con 11120 persone identificate, 5 persone arrestate, 38 denunciate a piede libero e 43 denunce acquisite.
La Sezione Polizia Stradale di Lodi ha impiegato complessivamente 4515 pattuglie di controllo sulle strade e autostrade del territorio lodigiano, con 20446 veicoli sottoposti a controllo e 31121 persone identificate, 12556 violazioni del Codice della Strada accertate e 386 patenti di guida complessivamente ritirate e 839 incidenti stradali complessivamente rilevati.
Si è evidenziato in particolare l’attività svolta nel territorio di Sant’Angelo Lodigiano, con quattro arresti in flagranza di reato, tre fermi di polizia giudiziaria e due denunce in stato di libertà effettuati da parte di personale della Squadra Mobile e con 3207 persone controllate da parte delle pattuglie delle Forze dell’Ordine e 1733 veicoli controllati .
Nello stesso comune sono poi state contestate 8 violazioni amministrative ed eseguito un art. 100 TULPS con sospensione della licenza di un esercizio pubblico da parte di personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale.
Durante il corso della cerimonia sono stati consegnati diversi riconoscimenti formali per merito al personale della Polizia di Stato distintosi nell’espletamento del servizio , in particolare: “Encomio Solenne” all’Ispettore Perteghella Emanuele, “Encomio” all’Ispettore CIOTTI Luca e all’Assistente Capo DELICATO Antonio; “Encomio” all’Ispettore ZANGREILLI Luca, all’Assistente Capo CONTI Rosario, all’Agente CARAMAGNO Federico; “Encomio” all’Assistente Capo GASPARINI Alfredo; ”Lode” all’Ispettore ARNESANO Alessandro, al Vice Ispettore PEZZETTI Massimiliano, al Sovrintendente MARCHESE Giuseppe, all’Assistente Capo Coordinatore AMATO Marco; “Lode” all’Ispettore DI CAPUA Dante Antonio; “Lode” al Vice Ispettore ZANGRANDI Gianluca e al Sovrintendente MEZZADRI Cristina.
Inoltre sono stati premiati con un riconoscimento anche privati cittadini - tra i quali il presidente della Provincia di Lodi Dott. Fabrizio Santantonio – i quali, sul solco delle direttive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, si sono distinti per la collaborazione e l’alto senso civico in tema di sicurezza, avendo fornito un proficuo contributo in due distinte attività di sicurezza pubblica e soccorso pubblico.
Hanno partecipato a questa giornata di festa della Polizia di Stato anche alcuni studenti del Liceo Scientifico Sportivo Pandini di Sant’Angelo Lodigiano, accompagnati dai loro insegnanti.