Questura di Lodi

  • Piazza Castello n.30 - 26900 LODI ( Dove siamo)
  • telefono: 03714441
  • email: dipps199.00f0@pecps.poliziadistato.it

Decreto Caivano, il Questore firma i primi provvedimenti nei confronti di due minori ritenuti socialmente pericolosi.

CONDIVIDI
avviso orale

 

La recente entrata in vigore del D.L. 123/2023 (cosiddetto Decreto Caivano) ha di fatto disciplinato ulteriormente la materia delle misure di prevenzione personali, estendendone l’applicazione anche a soggetti minori di anni diciotto che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età verso i quali è attribuibile una pericolosità sociale concreta e attuale.

In quest’ottica il Questore di Lodi in data 09.10.2023 e in data 17.10.2023 ha emesso la misura di prevenzione dell’Avviso Orale nei confronti di due minorenni residenti nel territorio della provincia:

  • il primo nei confronti di un quindicenne resosi responsabile negli ultimi due anni di gravi reati predatori, commessi in questo centro cittadino già da infraquattordicenne e perpetrati anche in seguito. Reati gravi come rapine e un tentativo di violenza sessuale, la maggior parte dei quali commessi in un contesto di branco. Per il quindicenne si sono fortunatamente aperte le porte di un percorso riabilitativo presso una comunità sotto la supervisione di servizi sociali e del Tribunale per i Minorenni di Milano;

 

  • il secondo avviso orale è stato emesso nei confronti di un altro quindicenne residente in provincia resosi responsabile negli ultimi mesi di molteplici rapine. Oltre a questi reati predatori nelle ultime settimane si è macchiato del reato di porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.

Come da decreto, per l’esecuzione della misura di prevenzione in argomento, il Questore ha convocato i minori unitamente alla presenza di almeno un genitore o di altra persona esercente la responsabilità genitoriale.


21/10/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/02/2024 10:16:08