Il presente link si riferisce unicamente alle ditte/società con sede legale nella provincia di Lodi.
Attivato il portale “CaRGOS” per la comunicazione di noleggio dei veicoli senza conducente.
Ai sensi del Decreto del Ministero dell'interno del 29 Ottobre 2021, in attuazione del D.L. 4 Ottobre 2018 n.113, i proprietari o gestori di aziende di noleggio autoveicoli senza conducente hanno l'obbligo di comunicare all'Autorità di Pubblica Sicurezza, nell'immediatezza della stipula del contratto, E COMUNQUE CON CONGRUO ANTICIPO RISPETTO ALLA MATERIALE CONSEGNA DEL MEZZO, le generalità dei soggetti che richiedono il noleggio di un autoveicolo.
A tale scopo è stata istituita un'apposita piattaforma informatica web oriented, esposta su rete internet, denominata "CaRGOS" (Car Renter Guardian Operation System), per consentire agli esercenti la comunicazione on line dei dati anagrafici e dei relativi documenti di identità del soggetto che richiede il noleggio di un autoveicolo. Per effettuare la comunicazione sulla piattaforma CaRGOS, l'esercente deve ottenere previamente un'apposita abilitazione rilasciata dalla Questura competente, individuata in base al luogo ove ha sede legale la società noleggiatrice.
L'accesso al portale è basato su una autenticazione forte a due fattori, cioè attraverso un login, che identifica unicamente la società di noleggio, una password di accesso modificabile dall'utente e un codice OTP (one time password) richiesto dall'applicazione valido per una sessione di lavoro.
Quindi, al fine di conseguire tale abilitazione l'esercente presenta apposita istanza alla Questura competente, anche per conto delle proprie sedi secondarie o filiali presenti sul territorio nazionale, indicando i dati identificativi del titolare e dei propri dipendenti che intende abilitare (il cosiddetto RESPONSABILE TECNICO).
Le istanze di accredito devono essere presentate, esclusivamente in formato PDF, mediante compilazione del modulo di richiesta credenziali scaricabile dal link apposito, via P.E.C., alla Questura di Lodi - Ufficio di Gabinetto - U.P.G.A.I.P. all’indirizzo di posta elettronica certificata dipps199.00f0@pecps.poliziadistato.it allegando, sempre in formato PDF, i seguenti documenti:
1) - Copia di un documento d’identità, in corso di validità, del soggetto che risulta, nel modulo stesso, il legale rappresentante della ditta richiedente;
2) - Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) presentata al SUAP del comune nel cui territorio è presente la sede legale dell’impresa;
3) - Visura Camerale ordinaria.
L' U.P.G.A.I.P. provvederà alla verifica dei requisiti richiesti ed alla successiva creazione delle credenziali d'accesso alla Banca Dati che comunicherà all'indirizzo P.E.C. indicato dall'istante.
L'esercente potrà così trasmettere telematicamente le generalità delle persone che hanno noleggiato un'autovettura direttamente con le proprie credenziali, attraverso il sito: https://cargos.poliziadistato.it .
Si specifica che le società di noleggio con più agenzie sul territorio si occuperanno della trasmissione per conto di tutte le agenzie ad essa collegate, utilizzando credenziali univoche e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie articolazioni.
Sul portale "Ca.R.G.O.S." sono consultabili i manuali tecnici che descrivono nel dettaglio le modalità di autenticazione e di interfacciamento nonché quelle di inserimento dei dati e di conservazione delle ricevute digitali delle comunicazioni inviate alle Questure.
Sono esclusi dall'obbligo di comunicazione i contratti di noleggio di autoveicoli per servizi di mobilità condivisa, in particolare il car sharing, al fine di non comprometterne la facilità di utilizzo.