Questura di Lodi

  • Piazza Castello n.30 - 26900 LODI ( Dove siamo)
  • telefono: 03714441
  • email: dipps199.00f0@pecps.poliziadistato.it

TRUFFE AGLI ANZIANI.

CONDIVIDI
TRUFFE

Venerdì 21 aprile si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Lodi, una conferenza stampa illustrativa del progetto di prevenzione e contrasto alle truffe agli anziani, realizzata grazie al finanziamento del Ministero dell’Interno e tramite la Prefettura di Lodi.

Alla stessa, hanno partecipato il Prefetto di Lodi, il Questore e il dirigente della Squadra Mobile, il comandante Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, accolti dall’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza del Comune di Lodi Manuela Minojetti e dal vicecomandante della Polizia Locale.

Numerosi in Lodi e Provincia sono stati gli incontri con gli anziani, ad opera della Questura e dell’Arma dei Carabinieri, finalizzati ad una campagna di sensibilizzazione, per evitare di “cadere nelle trappole” dei truffatori, invitando le fasce deboli a segnalare tempestivamente al 112 ogni sospetto o situazioni dubbie a cui assistono come vittime o testimoni.

Nell’occasione è stato presentato un opuscolo - cui ha collaborato per la stesura la Squadra Mobile di Lodi - e una cartolina da diffondere in tutta la città, per mettere in guardia le vittime sui tentativi più diffusi di raggiro, e consigli utili per evitare di mettersi in pericolo, ed inoltre l’apertura di sportelli di ascolto dal titolo “Un futuro in comune”.

Alla conferenza stampa è intervenuto il Sig. Prefetto rimarcando la sinergia istituzionale molto significativa e l’impegno delle forze dell’ordine nelle iniziative di informazione e contrasto a un fenomeno particolarmente odioso che gioca sulla buona fede delle vittime, e il Questore dr. Nicolino Pepe che ha ribadito l’impegno massimo e costante sia sulla prevenzione in collaborazione con i Carabinieri, ma anche con la diocesi attraverso le parrocchie, sia con servizi di controllo e polizia giudiziaria per individuare le bande che in questo territorio colpiscono gli anziani soprattutto nei paesi della provincia.


22/04/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

 Operazione "Aurum"

Controlla gli oggetti rinvenuti dalla Questura di Bologna.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/02/2024 07:01:35