In occasione dell’08 marzo 2023 “Giornata internazionale dei diritti delle donne”, personale della Questura di Lodi, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore” (promossa dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza a mezzo della Direzione Centrale Anticrimine), si è intrattenuto con la cittadinanza nei pressi dei portici di piazza Broletto, ove distribuirà delle brochure informative per favorire l’emersione del fenomeno fornendo informazioni e strumenti utili al cittadino, in particolare sulle misure di tutela delle vittime.
Analoga iniziativa è stata svolta nel pomeriggio presso la galleria del centro commerciale “Bennet” di Pieve Fissiraga (LO).
La Questura di Lodi, attraverso la Divisione Anticrimine, è sempre in prima linea per la lotta alla violenza di genere; da non dimenticare il progetto “Zeus”, un protocollo di respiro nazionale e firmato, a livello locale, dal Questore di Lodi ed il Prof. Paolo Giulini, Presidente del “Centro Italiano per la Promozione della Mediazione”.
La particolarità di questo progetto è nell’attenzione che viene rivolta non solamente alle vittime della violenza ma anche ai cd. “maltrattanti” per i quali sono previsti degli specifici programmi di riabilitazione volti a far loro prendere coscienza del disvalore sociale dei loro atti.