Lunedi 6 marzo è divenuto operativo il nuovo Posto di Polizia presso l’Ospedale Maggiore di Lodi.
L’obiettivo di riattivare il presidio di polizia ospedaliero è stato realizzato in stretta adesione alle direttive impartite dal Capo della Polizia, che ha inteso aumentare la sicurezza del personale sanitario e dei pazienti dei nosocomi.
Il Questore di Lodi dunque, di concerto con il Direttore dell’A.S.S.T e sotto il coordinamento del Sig. Prefetto, hanno dapprima individuato i locali idonei allo scopo ed il personale adeguatamente formato che garantirà la presenza quotidiana di almeno un operatore nell’arco temporale 08/20 di tutti i giorni feriali.
Il Posto di Polizia, che dipenderà dalla Divisione Anticrimine della Questura, da un lato soddisferà le esigenze di “security” che dovessero provenire dalle categorie di persone di cui si è detto e dall’altro agevolerà l’intervento dell’Autorità di Polizia in tutti i casi in cui si rendesse necessario, ad esempio, fornire una prima risposta alle vittime di atti violenza, in particolare di quella contro le fasce deboli della popolazione.
Gli operatori saranno inoltre incaricati, sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria, di individuare tempestivamente tutti quei “fatti reato” riconducibili al cd. “Codice Rosso”.
L’apertura del presidio vuole rappresentare una testimonianza di ulteriore prossimità della Polizia di Stato alla cittadinanza ed al comparto medico ospedaliero locale ed alle loro esigenze di sicurezza e protezione.