Per rispondere alle richieste della cittadinanza in merito al rilascio dei passaporti, oltre alle oramai quotidiane aperture pomeridiane nei giorni feriali, si è programmata un’apertura straordinaria – open day – sabato 18 febbraio 2023, destinata a chi ha già l’appuntamento fissato per le urgenze in tale data.
Numerose le istanze di passaporto presentate presso gli Uffici della Questura, basti pensare che nell’arco temporale 15 gennaio – 15 febbraio 2022 sono state acquisite 303 istanze e consegnati 231 passaporti, mentre nel medesimo arco temporale riferito al 2023 ne sono state presentate 1066 e consegnati 907 passaporti.
Si è rilevato, inoltre, che molti passaporti prodotti e pronti alla consegna sono ancora giacenti ed in distribuzione presso l’Uffici passaporti, attualmente ve ne sono ancora 82 riferiti al 2022 e 521 riferiti al 2023 (tra questi ultimi anche quelli richiesti con urgenza). Si invitano, pertanto, i cittadini a recarsi presso gli sportelli della Questura per ritirare i loro documenti di viaggio.
Si ribadisce, in ultimo, che vi è sempre la possibilità di richiedere anticipi, per le urgenze, che possono essere di viaggio, per salute, per motivi lavorativi ed altre di volta in volta valutate, contattando telefonicamente l’ufficio passaporti e/o inviando e.mail, come meglio precisato nelle informazioni reperibili sul sito.
Come ribadito nel sito, si invitano i gentili utenti a controllare periodicamente l’Agenda on-line passaporti in quanto si liberano giornalmente posti con date più ravvicinate.