Per far fronte alla sempre più alta richiesta di passaporti, la Questura di Lodi, al fine di ridurre i tempi di rilascio, per i prossimi mesi manterrà l’apertura straordinaria pomeridiana dell’ufficio preposto.
I nuovi orari, quindi, vedranno gli sportelli passaporti aperti dal lunedì al venerdì (dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00).
A seguito del venir meno delle restrizioni introdotte con l’emergenza pandemica e con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, si registra, oramai da alcuni mesi, un notevole aumento delle richieste di passaporto.
Basti pensare che dal 1° dicembre ad oggi sono stati rilasciati 1329 passaporti, mentre nell’ultimo semestre del 2022 4480, numeri questi ultimi di gran lunga superiori a quelli del secondo semestre dell’anno 2017, quando ne furono rilasciati 2405, al corrispondente periodo dell’anno 2018 (2896) e secondo semestre del 2019 (3169).
Lo sforzo organizzativo posto in essere dalla Questura di Lodi dunque è stato strutturato per soddisfare le esigenze della cittadinanza: oltre alle aperture straordinarie pomeridiane di cui si è detto, ne sono state previste ulteriori nelle giornate di sabato (“open days”) ; quattro di queste risalgono ai mesi scorsi, la quinta è prevista per domani 28 gennaio.
Resta comunque percorribile la possibilità, per chi ha già ottenuto un appuntamento tramite l’agenda elettronica, di richiedere un anticipo per la presentazione della pratica per le diverse esigenze (ad es.di viaggio, di salute, di lavoro ecc..) contattando l’Ufficio Passaporti (dalle ore 12.30 alle ore 13.30, dal lunedì al venerdì) al numero 0371 4441 oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica dipps199.00n0@pecps.poliziadistato.it
A tal proposito si rappresenta che, tramite questo canale, nell’ultima settimana, sono state accettate 85 istanze:
come ribadito nel sito della Questura di Lodi, si invitano i cittadini a controllare periodicamente l’”Agenda on-line Passaporti” in quanto potrebbero rendersi disponibili slots con date più ravvicinate rispetto a quelle previste..