Questura di Lodi

  • Piazza Castello n.30 - 26900 LODI ( Dove siamo)
  • telefono: 03714441
  • fax: 0371444777
  • email: urp.quest.lo@pecps.poliziadistato.it

PROGETTO PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLE TRUFFE IN DANNO DI ANZIANI.

CONDIVIDI
Progetto truffe anziani  Prefettura

In ottemperanza alle determinazioni assunte in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi presso la Prefettura di Lodi, sono stati individuati una serie di comuni, nella Provincia di Lodi, particolarmente colpiti dal fenomeno delle truffe in danno degli anziani.

Si è ritenuto opportuno intervenire in via preventiva in tali comuni programmando un calendario di incontri con personale dipendente della Questura di Lodi e di  militari dell’Arma dei Carabinieri.

Per quanto attiene la Polizia di Stato, grazie all’ausilio della Diocesi di Lodi, sono stati intrapresi opportuni contatti con i Parroci dei paesi interessati e concordata un’attività finalizzata a creare una rete divulgativa nei territori dei comuni interessati.

Nello specifico, in concomitanza con lo svolgimento del mercato in paese o negli abituali punti di ritrovo, personale della Polizia di Stato in divisa con le autovetture con i colori d’istituto distribuirà gli opuscoli informativi direttamente alle persone anziane presenti, intavolando delle conversazioni argomentanti la necessità di informare quante più persone possibile sui pericoli connessi al fenomeno delle truffe e soprattutto su come tutelarsi.

Approfittando dell’imminente organizzazione dei Grest parrocchiali, rivolti a tutti i bambini residenti e non, verrà organizzato un breve incontro per promuovere una rete sociale a sostegno e tutela non solo dei loro nonni ma di tutti gli anziani che conoscono, informandoli di questo fenomeno e distribuendo loro le linee guida su come affrontare al meglio tali situazioni.

Sono stati individuati 8 comuni in particolare nel basso lodigiano, Castelgerundo, Brembio, Borghetto Lodigiano, Somaglia, Zelo Buon Persico, Maleo, Codogno, Casalpusterlengo e frazione Zorlesco, e gli incontri sono stati programmati dal 20 giugno al 22 settembre p.v.


22/06/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

09/08/2022 19:21:32