Il Questore Nicolino PEPE ha presentato alla stampa il neo Dirigente la Divisione Anticrimine della Questura di Lodi, dott. MONNANNI Paolo.
Romano classe ’71, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”, entra a far parte dei ruoli dei Funzionari della Polizia di Stato nel 2000.
Al termine del 91° corso di formazione, con il grado di Vice Commissario, viene assegnato alla Questura di Nuoro con la funzione di Dirigente del Commissariato distaccato di P.S. di Lanusei ove permane fino al gennaio 2004.
Dal gennaio 2004 al dicembre 2010 è assegnato alla Questura di Chieti, ricoprendo gli incarichi di Dirigente delle Volanti, Dirigente del Commissariato distaccato di P.S. di Lanciano e Dirigente della Squadra Mobile.
Successivamente, dal dicembre 2010 al dicembre 2016 è nominato Funzionario Responsabile del settore U.E.P.I. (Ufficio Emergenze e Pronto Intervento) presso la Questura di Roma, 1° Distretto di Polizia “Trevi Campomarzio”.
Dal dicembre 2016 è poi assegnato all’Ispettorato di P.S. presso Palazzo Chigi in qualità di Responsabile del dispositivo di scorta e tutela ravvicinata del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Dall’agosto 2019 al maggio 2022, presso l’Ispettorato di P.S. “Vaticano”, ricopre l’incarico di Responsabile del Settore Informativo nonché del dispositivo di scorta e tutela ravvicinata del Santo Padre in occasione delle sue visite sul territorio nazionale.
Dal 4 marzo 2022 è promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato e, dal 6 giugno, viene assegnato alla Questura di Lodi ove ricoprirà l’incarico di Dirigente della Divisione Anticrimine.
Nel rivolgere un indirizzo di benvenuto al neo Dirigente, il Questore gli ha augurato una buona permanenza in Questura e nella Provincia di Lodi nonché i migliori auspici di buon lavoro.
Analogamente, il Questore ha anche vivamente ringraziato il Vice Questore Dott. Andrea Rosiello, assegnato alla Direzione Centrale Servizi Antidroga per il successivo impiego quale esperto per la sicurezza in ambito internazionale, per l’impegno dimostrato nella permanenza di due anni e mezzo alla Questura di Lodi proprio quale Dirigente Divisione Anticrimine.