Questura di Lodi

  • Piazza Castello n.30 - 26900 LODI ( Dove siamo)
  • telefono: 03714441
  • fax: 0371444777
  • email: urp.quest.lo@pecps.poliziadistato.it

170° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

CONDIVIDI
170° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

 

Martedì 12 aprile si è svolto il 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. La giornata della celebrazione è iniziata alle ore 8.45 presso la sede della locale Questura, con gli onori ai caduti della Polizia di Stato mediante la deposizione di una corona di alloro al monumento agli stessi dedicato, alla presenza dei familiari delle vittime, del Sig.Prefetto, del Questore, dei Dirigenti e dei Funzionari, dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e del Cappellano Spirituale della Polizia di Stato.

Alle successive ore 10.00, presso la “Sala dei Comuni” della Provincia di Lodi, gentilmente concessa per la ricorrenza, si è svolta la cerimonia che, stante il particolare momento storico attuale, è avvenuta all’insegna della massima sobrietà.

Nell’occasione sono stati allestiti alcuni stands, della Polizia Stradale e della Polizia Scientifica, nonché un’esposizione dei mezzi della Polizia di Stato utilizzati nell’espletamento dei servizi di Istituto.

La ricorrenza ha visto la partecipazione delle massime autorità civili, religiose e militari, nonché dei Sindaci e di alcuni rappresentanti delle realtà del tessuto economico/sociale/imprenditoriale del lodigiano.

Ha partecipato, inoltre, una rappresentanza di studenti dell’Istituto Professionale Statale “L.Einaudi” accompagnati dal Dirigente Scolastico e da una delegazione di docenti che hanno collaborato con la Questura in occasione della Giornata della Memoria tenutasi il 11 febbraio u.s., realizzando un contributo video multimediale sulla figura di Giovanni Palatucci, Questore di Fiume morto nel 1945 nel campo di concentramento di Dachau.

Nel corso della cerimonia sono stati proiettati video istituzionali e letti i messaggi augurali del Signor Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno, Prefetto Luciana Lamorgese e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini.

A seguire il Questore ha tenuto un discorso sulla situazione dell’ordine ed i risultati conseguiti dalla Polizia di Stato a Lodi e provincia.

A conclusione, sono stati consegnati alcuni riconoscimenti per merito al personale della Polizia di Stato distintosi particolarmente nell’espletamento del servizio e, in particolare: “Encomio” al Sostituto Commissario Luca Cristofoletto, all’Assistente Capo Coordinatore Alfredo Gasparini, all’Assistente Capo Coordinatore Claudio Galluzzi e all’Assistente Capo Pietro Di Benedetto; “Lode” al Vice Questore Angelo Sais, all’Assistente Capo Coordinatore Andrea Mandorino, all’Assistente Capo Coordinatore Christian Bimbati e all’Assistente Diana Fiume; “Premio in denaro” all’Agente Scelto Matteo De Mite e all’Agente Luca Tinnirello.

 

        

 

  


14/04/2022
(modificato il 26/04/2022)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

09/08/2022 04:09:00