Il Questore di Lodi Nicolino PEPE, ha ultimato in questi giorni gli incontri con i Sindaci di Lodi, Codogno, Casalpusterlengo, Lodi Vecchio, Sant’Angelo e Comazzo.
Tali incontri conoscitivi hanno avuto la finalità di comprendere meglio la realtà lodigiana allo scopo di ottimizzare ogni azione preventiva e di contrasto alla criminalità, in particolare allo spaccio di sostanze stupefacenti, ai nuovi fenomeni criminosi legati al mondo giovanile (soprattutto al fenomeno delle cc.dd baby gang) e all’odioso fenomeno, in intensificazione in taluni territori, posto in essere da organizzate bande di malviventi senza scrupoli dedite alle truffe agli anziani.
L’interesse degli incontri si è incentrato anche sull’eventuale esecuzione di rilevanti lavori infrastrutturali sui territori di propria competenza, che potrebbero essere oggetto di interesse di compagini malavitose organizzate.
I Sindaci hanno esposto al Questore le criticità inerenti l’ordine e la sicurezza pubblica dei propri territori, nonché le peculiarità tipiche di quei comuni.
L’incontro con i primi cittadini ha permesso di consolidare ancor più lo stretto rapporto di sinergia e coordinamento tra Polizia di Stato e Amministrazioni comunali soprattutto nell’ottica di un’intensificazione dei servizi straordinari di controllo del territorio, predisposti con ordinanza del Questore in attuazione a quanto disposto in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto.
Il Questore si pone all’ascolto di tutte le eventuali criticità riscontrate sui propri territori dalle Amministrazioni Comunali.