Questura di Lodi

  • Piazza Castello n.30 - 26900 LODI ( Dove siamo)
  • telefono: 03714441
  • fax: 0371444777
  • email: urp.quest.lo@pecps.poliziadistato.it

COLLOQUI DI SAN BASSIANO, INTERVENTO DEL QUESTORE.

CONDIVIDI
COLLOQUI DI SAN BASSIANO, INTERVENTO DEL QUESTORE

Nella serata del 18 febbraio alle ore 18 nella cattedrale di Lodi si è svolta l’edizione 2022 dei “colloqui di san Bassiano” dal titolo “il sinodo incontra la società lodigiana” che significa “camminare sulla stessa via” non da estranei ma da concittadini.

Il Vescovo di Lodi a distanza di un mese dalla festa patronale di san Bassiano che si celebra il 19 gennaio, ogni anno invita tutte le Autorità Pubbliche, Sindaci, Amministratori e operatori sociali del territorio lodigiano, per affrontare temi di attualità.

Tra gli argomenti trattati, il Vescovo ha dato risalto al problema del disagio giovanile, l’inverno demografico, il ruolo decisivo della donna nella società e l’inclusione.

All’incontro ha partecipato il Sig. Questore dr. Nicolino Pepe, intervenuto su uno dei temi affrontati, “le problematiche del disagio giovanile”, osservando che questo periodo di pandemia, unitamente ad un sentire comune delle ultime generazioni, votato all’apparenza ed il consumismo derivante da un uso sconsiderato della tecnica, ha determinato sentimenti di ribellione, disobbedienza e spaesamento, che sfociano sovente in episodi di violenza e fatti che costituiscono reato.

Sottolineava l’impegno delle forze dell’ordine anche sul fronte della prevenzione e del contrasto ai numerosi episodi posti in essere dalle ccdd “baby gang” attive in Lodi, sfociato in diversi arresti e segnalazioni in stato di libertà all’A.G. degli autori.

E’ stato, infine, posto l’accento sulla campagna di sensibilizzazione nelle scuole del comprensorio, in percorsi di educazione della legalità, trattando temi sulle insidie della rete come il cyberbullismo o lo stalker sentimentale, come momenti di arricchimento e formazione verso i giovani studenti.


21/02/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

09/08/2022 19:41:55