Con riferimento all’operazione di P.G. conclusasi nel mese di dicembre 2021, coordinata dalla locale Procura della Repubblica ed inerente una articolata indagine di P.G. mirata alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti del tipo hashish e marijuana nei parchi cittadini di Lodi ad opera di cittadini di etnia africana, sono state notificate tutte le dodici ordinanze di applicazione di misure cautelari emesse dal GIP del Tribunale di Lodi ed eseguite nonostante quasi tutti i soggetti indagati fossero privi di fissa dimora.
In particolare otto ordinanze sono state eseguite, in tempi diversi, dalla Squadra Mobile di Lodi mentre gli altri soggetti, negli ultimi giorni, sono stati rintracciati e sottoposti alle misure dalla Questura dell’Aquila, dalla Polfer di Treviglio (BG), dalla Polaria di Venezia (mentre rientrava in Italia proveniente dalla Germania) nonché dalla Squadra Mobile di Brescia.
Il fenomeno disarticolato dalla Squadra Mobile aveva destato notevole allarme sociale nella collettività locale, per i luoghi centrali in cui si svolgeva e per l ‘ attività di cessione dello stupefacente particolarmente attrattiva per soggetti minorenni.