Questura di Lodi

  • Piazza Castello n.30 - 26900 LODI ( Dove siamo)
  • telefono: 03714441
  • fax: 0371444777
  • email: urp.quest.lo@pecps.poliziadistato.it

INDUCE ANZIANO A FARSI CONSEGNARE SOMME DI DENARO: ESEGUITA MISURA CAUTELARE DEL DIVIETO DI AVVICINAMENTO.

CONDIVIDI

A seguito di una articolata attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lodi, nello scorso fine settimana personale della Squadra Mobile della Questura di Lodi ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa emessa dal Gip del Tribunale di Lodi a carico di B.A., cittadina albanese di 43 anni, residente a Tavazzano, indagata per il reato di circonvezione di un anziano residente a Lodi.

Le indagini, partite dalla segnalazione dei figli della vittima, hanno consentito di accertare che la donna, fin dall’estate del 2020, dopo essere riuscita a guadagnarsi la fiducia dell’uomo fingendosi anche coinvolta dal punto di vista sentimentale e affettivo, ed approfittandosi dello stato di vulnerabilità cui lo stesso versa, riusciva a farsi consegnare somme di denaro in contante e assegni per un valore di circa 15.000 Euro.

I poliziotti della Squadra Mobile, all’esito di mirati accertamenti, sono inoltre riusciti a sequestrare, togliendoli dalla disponibilità della donna, circa 9.000 Euro.

A seguito dell’ordinanza cautelare alla donna è ora proibito di avvicinarsi nuovamente all’anziano vittima del raggiro psicologico, e di interagire con lo stesso mediante ogni mezzo di comunicazione.

La vicenda dimostra l’importanza e la necessità che ogni fatto concreto interpretabile come tentativo di truffa a danno di anziani o soggetti fragili venga denunciato alle forze dell’ordine, quotidianamente impegnate in una incessante attività di prevenzione di questi insidiosi e gravi fenomeni.


24/03/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/08/2022 06:12:29