Nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità” sono stati realizzati incontri con scolaresche cittadine.
Nell'ambito del progetto "Educazione alla Legalità" d'intesa con alcuni Istituti Scolastici delle scuole medie superiori sono stati organizzati due incontri finalizzati a promuovere tra gli adolescenti stili di vita regolari e contrastare i comportamento a rischio legati soprattutto al consumo ed abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti.
Il primo incontro, avvenuto presso l'Istituto Scolastico Nautico "Cappellini", ha avuto come tema la "conoscenza" degli operatori delle Forze dell'Ordine e sulla percezione che i ragazzi hanno nei riguardi degli stessi con la somministrazione di un questionario, compilato in forma anonima.
E' stata aperta una discussione interattiva nella quale i ragazzi sono stati stimolati al ragionamento e alla ricerca dei perché nella società è necessaria la presenza di operatori di polizia.
Durante la trattazione degli argomenti, sono stati fatti visionare, attraverso un supporto informatico, dei video e delle immagini inerenti, che hanno fatto aumentare l'attenzione e la concentrazione.
Nel secondo incontro, sempre presso il suddetto Istituto, è stato trattato l'argomento d'interesse sulla problematica dell'abuso di assunzione di bevande alcoliche e delle sostanze stupefacenti.
Infine, per meglio comprendere il lavoro delle Forze di Polizia gli studenti sono stati invitati a visitare la struttura dove ha sede sia la Questura che la Prefettura di Livorno. Nell'occasione i ragazzi, ricevuti dal Vicario del Questore, hanno visitato i locali di vari Uffici della Questura tra i quali quello della Polizia Scientifica nonché Uffici della locale Prefettura che hanno messo a disposizione per l'incontro anche personale del Nucleo Operativo Territoriale.