Nell’occasione è stata consegnata all’Atleta Azzurro delle FFOO Agente della P.S. Edoardo Luperi la Coppa del Mondo.
Lo scorso 14 dicembre presso il Palazzetto dello Sport "PalaAlgida" ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell' "Accademia della scherma" alla presenza di autorità cittadine.
In tale contesto l'atleta Azzurro delle Fiamme Oro Agente della P.S. Edoardo Luperi ha ricevuto in una consegna a 4 mani dal Presidente della Federazione e dal Sig. Questore di Livorno dr. Bruno D'Agostino, il Trofeo che puntalemente il Presidente Federale M° Giorgio Scarso ha ritirato per lui in occasione del Congresso Mondiale di Philadelphia.
Edoardo Luperi, fiorettista destro nato l'11/09/1993, è entrato a far parte del G.S. della Polizia di Stato il 1 settembre 2010, potendosi tesserare attraverso la Sezione Giovanile delle FF.OO. istituita dalla Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato presso l'impianto sportivo della Questura.
Luperi ha così partecipato alla Coppa del Mondo 2011 ottenendo: il 2° posto a Leszno in Polonia, il 3° posto a Madrid, il 5° a Lignano Sabbadoro ed il 5° posto ad Aix en Provence in Francia. Infine, ad aprile scorso ad Amman in Giordania Luperi ha vinto i Campionati del Mondo stabilendo un solco di punti tra se ed il suo diretto inseguitore.
La Coppa del Mondo una volta assegnata viene consegnata solitamente in occasione dell'ultimo congresso mondiale annuale della FIE, che quest'anno si è tenuto solo pochi giorni fa a Philadelphia negli USA.
Luperi, che nel frattempo si è laureato a maggio anche Campione Italiano Assoluto (durante la rassegna tricolore tenutasi a Livorno), come fiorettista più giovane della storia a conseguire questo titolo e che in virtù del quale è entrato a far parte del G.S. della FF.OO. vincendo il concorso per meriti del luglio scorso, non ha potuto presenziare a Philadelphia per ritirare il premio perchè impegnato a Londra in una gara della Coppa del Mondo 2012.