La Questura di Livorno, nell’ambito della rete antiviolenza della città di Livorno, ha promosso e diretto un corso di sicurezza personale rivolto a 20 donne
Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Questura per realizzare progetti attinenti all'idea di una sicurezza in senso globale, è stato promosso ed organizzato dalla Divisione Anticrimine ed in particolare dall'Ufficio Minori , un corso di sicurezza personale a circa 20 donne selezionate dal Centro Donna della Città di Livorno che si è tenuto nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 u.s. presso una sala della 1° Circoscrizione messa a disposizione, per l'occasione, dal Comune di Livorno.
Il corso ha avuto come finalità quella di addestrare le donne che vi hanno partecipato, non solo a reagire fisicamente in casi di estrema emergenza contro possibili aggressori, ma soprattutto a prevenire, attraverso precise indicazioni comportamentali, le situazioni di pericolo; difatti la maggior parte degli episodi confluenti in violenza alle donne spesso possono essere evitati attraverso una maggiore attenzione a ciò che accade.
Le lezioni tenute dal dirigente della P.A.C. sono state svolte anche a cura di un grande esperto nel campo della sicurezza, il maestro Michael Fries, presidente dell'associazione sportivo-culturale MODUS IN REBUS e fondatore del Wing Tsun metodo MFT.