Incrementati i servizi della Polizia Stradale
In vista dell'approssimarsi delle imminenti festività pasquali, del 25 aprile e del 1° maggio, si prevede il consueto significativo incremento della circolazione stradale.
D'intesa con ANAS ed AISCAT, sulla base dei dati previsionali di traffico, è stato predisposto un calendario, visionabile sul sito internet www.poliziadistato.it, con le giornate maggiormente interessate dagli spostamenti e contenente anche l'indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t.
A tal riguardo, le giornate maggiormente interessate da un aumento del traffico potranno essere venerdì 3 aprile e sabato 4 aprile (fascia antimeridiana) nonché lunedì 6 aprile e martedì 7 aprile. Quest'anno, a differenza di quello precedente, per il martedì dopo Pasqua non sono previsti divieti di circolazione per i mezzi pesanti.
Per l'occasione la Polizia Stradale di Livorno ha predisposto un incremento delle pattuglie su tutta la rete viaria di competenza con controlli e presidi presso aree di servizio e punti di ritrovo vacanzieri. Inoltre fin dal prossimo fine settimana saranno effettuati i servizi per le c.d. "stragi del sabato sera".
Si richiama l'attenzione di quanti si metteranno in viaggio nei prossimi giorni affinché vengano adottati comportamenti di guida estremamente prudenti e, quindi,
- prima di partire:
- controllare l'efficienza del veicolo;
- sistemare bene i bagagli, non sovraccaricando l'autovettura;
- individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;
- evitare pasti abbondanti e alcool;
- essere sufficientemente riposati;
- informarsi sulla situazione del traffico,
- durante il viaggio:
- tenere allacciate le cinture di sicurezza anche posteriori;
- utilizzare per i bambini gli appositi "seggiolini";
- non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.).
- fare soste frequenti;
- moderare la velocità;
- mantenere la distanza di sicurezza;
- usare prudenza nei sorpassi;
- non impegnare mai la corsia di emergenza;
- sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla destra.
Si raccomanda a tutti i conducenti in viaggio di usare la massima prudenza e di mantenersi costantemente informati sulla situazione della percorribilità di strade ed autostrade, non potendosi escludere locali disagi e provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire il deflusso delle correnti di traffico più intense.