Denunciato uno straniero per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e due donne per inottemperanza al decreto di allontanamento.
Nell'ambito della più ampia attività di controllo del territorio disposta dal questore di Livorno dott. Marcello Cardona, sono stati incrementati i controlli di polizia finalizzati al contrasto dei reati contro il patrimonio (rapine, furti ecc..) e contro lo spaccio di stupefacenti.
Durante la giornata del 31 gennaio il personale della squadra volanti della Questura di Livorno unitamente al personale del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze ha effettuato numerosi controlli in varie zone della città in particolare nella zona della stazione e nel centro cittadino.
Durante uno di questi controlli una volante transitando in via Passaponti veniva fermata da un cittadino che segnalava alcuni giovani muoversi in modo furtivo tra le auto parcheggiate e visitare alcuni cortili condominiali. Nel perlustrare l'area circostante via Passaponti, la pattuglia individuava due persone che corrispondevano alle descrizioni fornite dall'utente. Alla vista della pattuglia i due giovani si davano alla fuga in direzione via della Bastia, via del Riposo facendo perdere le tracce.
Con l'ausilio delle altre pattuglie continuavano le ricerche dei soggetti, interrotti dalla richiesta di intervento effettuata da un cittadino in via Garibaldi che riferiva che poco prima la madre aveva allontanato tre giovani estranei dal cortile di un magazzino, probabilmente gli stessi della segnalazione iniziale.
Una pattuglia del R.P.C. individuava un giovane magrebino in via Dodoli corrispondente alle descrizioni dei sospetti.
Il giovane prima di essere fermato lasciava cadere a terra un involucro contenente della sostanza stupefacente che veniva prontamente raccolto dagli operatori. Lo straniero non in regola con le norme di soggiorno veniva sottoposto a perquisizione personale, con esito positivo. Allo straniero venivano sequestrati la somma di euro 350,00 provento dello spaccio e un telefono cellulare. La sostanza stupefacente analizzata presso il Gabinetto di Polizia Scientifica della Questura risultava essere eroina per un peso di gr.2,47 e veniva prontamente sequestrata. Lo straniero tunisino di anni 34 veniva deferito all'autorità giudiziaria in stato di libertà per il reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
Sempre in quella giornata la volante procedeva al controllo di un gruppo di persone che stazionavano nei pressi del supermercato Pam di via
Firenze. Dal controllo risultava che due donne del 1994 e del 1984 entrambe in possesso di documenti e domiciliati a Pisa erano inottemperanti al
decreto di allontanamento per i cittadini comunitari dal territorio nazionale notificati ad entrambe nel 2013. Sottoposte ai rilievi foto
dattiloscopici presso la Polizia Scientifica venivano denunciate in stato di libertà.