Denunciato dalla Squadra Mobile
Nel quadro dei quotidiani controlli della città, mirati, in particolare, al controllo del territo-rio ed al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti a Livorno, predisposti dal Questo-re di Livorno Dr. Marcello CARDONA ed attuati dal personale della Squadra Mobile, nel pomeriggio del 19, del 22 e nella mattina del 23.11.2013, venivano effettuate ampie attivi-tà di monitoraggio e controllo della città, in particolare nelle zone centro e sud di Livorno ( piazza della Repubblica, Via Terrazzini, via della Pina D'Oro, nel quartiere "Venezia", via Borra, piazza Mazzini ), nonché, d'intesa con le Autorità scolastiche, presso diversi Istituti Scolastici Superiori, quali I.T.I.S. Galileo Galilei, Liceo Cecioni, Istituto Orlando.
In particolare nel pomeriggio del 19.11.2013, in questo viale Italia, veniva identificato e controllato un giovane e trovato in possesso di sostanza stupefacente tipo Hashish del peso complessivo di gr. 0,52.
Nel pomeriggio del 22.11.2013, sempre in quel viale, veniva identificato e controllato un ragazzo del 1994 e trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo Hashish per un pe-so complessivo di gr. 1,2.
Per i fatti accertati i due venivano segnalati alla locale Prefettura per detenzione di sostan-za stupefacente per uso personale.
La mattina del 23.11.2013, in questa via Emilio Zola, all'interno dell'Istituto Superiore "Cecioni" veniva identificato e controllato uno studente del 1994 che si stava fumando " uno spinello" contenente marijuana mista a tritato di tabacco (del peso complessivo di gr.0,84).
Veniva altresì trovato in possesso di altro stupefacente del tipo marijuana per un peso complessivo di gr. 2,63, suddivisa in quattro involucri.
Alla luce di quanto rinvenuto, il giovane veniva sottoposto ad accurate perquisizioni per-sonale e domiciliare.
La perquisizione domiciliare permetteva di rinvenire ulteriore sostanza stupefacente del medesimo tipo (marijuana), suddivisa in altri quattro involucri, per un peso complessivo di gr.2,84.
Per quanto accertato, a I.M. veniva anzitutto contestata la violazione amministrativa per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, e segnalato alla locale Prefettura, in considerazione del fatto che stava fumando uno "spinello".
Lo stesso veniva, altresì, deferito alla locale Procura della Repubblica per il delitto previ-sto e punito dagli Art.li 73 e 80 lettera "g" (aggravante specifica della commissione del re-ato nei pressi - all'interno di istituti scolastici) del DPR. 309/90, in relazione alle otto dosi di marijuana rinvenute (per un totale di grammi 5,47), pronte per essere immesse sul mer-cato labronico.