Sospesa la licenza per 15 giorni al gestore del Bar
Il Questore di Livorno dott. Marcello Cardona ha disposto la sospensione della licenza, per la durata di quindici giorni, del "Bar Corti" sito in Livorno in via Garibaldi. Il provvedimento è stato adottato nella mattinata del 26 ottobre u.s., a seguito dell'episodio delittuoso che si è consumato nel locale nel pomeriggio del lunedì precedente, quando il personale delle volanti è intervenuto presso l'anzidetto esercizio, essendo stata segnalata in loco una violenta lite tra due uomini.
Giunto sul posto, attraverso le indicazioni di alcuni cittadini, riusciva ad individuare ed identificare uno dei contendenti, mentre tentava di dileguarsi. Al fine di sottrarsi alle attività di identificazione tale soggetto oltraggiava pesantemente i poliziotti intervenuti, tentando anche di usare loro violenza. Nello stesso frangente un'altra persona usciva dal bar e avvicinatosi al fermato, tentava di colpirlo al volto. Solo la prontezza degli agenti impediva che la situazione degenerasse ulteriormente. I due contendenti apparivano in chiaro stato di ubriachezza e mostravano escoriazioni sul volto. Le due persone, dopo essere state medicate, venivano condotte in ufficio per gli adempimenti del caso, riportando denunce per i reati di danneggiamento, resistenza e minacce a pubblico ufficiale e sanzioni per lo stato di ubriachezza.
Dalla ricostruzione dei fatti è emerso che nel pomeriggio, due avventori soliti alla frequentazione del bar, alla presenza di altre persone, erano venuti a diverbio verbale. All'invito ad uscire rivolto ad uno dei due da un terzo avventore, questi ottemperava ma per rientrare subito dopo nel bar, riprendere la discussione con colui che era rimasto sul posto e passare a vie di fatto, dando luogo ad una violenta colluttazione. Nell'occorso andava in frantumi la porta a vetri dell'ingresso del locale. Pertanto, nella mattinata odierna, dopo attenta istruttoria condotta da parte della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura, il Questore di Livorno, al fine di impedire la reiterazione di simili episodi violenti e garantire così l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, ha emesso un provvedimento di sospensione della licenza di cui è titolare il gestore del locale, per giorni 15 (quindici) ai sensi dell'articolo 100 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.