Denunciato e sequestrato il mezzo ai fini della confisca.
Nell'ambito del piano coordinato di controllo del territorio predisposto dal Questore di Livorno, dr. Cardona, nei giorni scorsi il Commissariato di Portoferraio ha intensificato i servizi di prevenzione, soprattutto in orario notturno, per contrastare in particolare il grave fenomeno dell'assunzione di comportamenti scorretti alla guida di veicoli, come la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, in tutto il territorio dell'isola d'Elba.
Durante un posto di controllo sulla strada provinciale n. 25 nel Comune di Campo nell'Elba, una Volante procedeva al controllo di un ciclomotore condotto da un uomo di 51 anni, nato a Portoferraio e residente a Marciana, già noto agli operanti per essere stato nel passato denunciato all'Autorità Giudiziaria per reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti ed in materia finanziaria.
All'atto del controllo, gli Agenti accertavano che l'uomo era sprovvisto di documenti, sia d'identità che relativi alla guida, essendo in possesso soltanto del certificato di circolazione del ciclomotore. Da approfonditi accertamenti tramite sistema informativo della Motorizzazione civile si appurava che lo stesso non risultava titolare di patente di guida, non avendola mai conseguita. Inoltre, il ciclomotore risultava privo della relativa copertura assicurativa obbligatoria di responsabilità civile verso terzi.
L'uomo, pertanto, è stato contravvenzionato per guida sprovvisto di relativo valido documento ed, inoltre, denunciato all'Autorità Giudiziaria per guida senza patente, non avendola mai conseguita, con sequestro amministrativo del ciclomotore ai fini della confisca e relativa sanzione amministrativa di Euro 841.