Era frequentato da stranieri pregiudicati.
Nel quadro di un ampio servizio di controllo della città, predisposto dal Questore di Livorno Marcello Cardona sono stati notevolmente incrementati i controlli di Polizia con pattuglie in borghese ed in divisa finalizzati al contrasto dei reati contro il patrimonio (rapine,furti ecc..) e contro lo spaccio di stupefacenti.
In particolare in zona piazza della Repubblica e vie limitrofe sono stati controllati in più occasioni vari bar, circoli privati, già oggetto di esposti presentati dai residenti delle citate zone.
In un negozio d'alimentari, gestito da nigeriani, controllato dalla Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, unitamente al personale delle volanti veniva identificato un cittadino nigeriano su cui pendeva un ordine di carcerazione per 1 mese e 15 giorni emesso dal Tribunale di Torino per spaccio di sostanze stupefacenti.
In seguito di quanto sopra e dopo vari controlli del locale, al cui interno venivano trovati altri stranieri pregiudicati, il Questore di Livorno ha disposto la chiusura per giorni 30 del locale in base all'art.100 del TULPS e sanzionato per 5000 euro perché somministrava alimenti e bevande senza licenza.
Dall'inizio dell'anno sono stati controllati 50 circoli privati, 25 pubs, 26 bar, 10 negozi di vicinato, 11 ristoranti, 8 sale gioco e 6 compro oro.
In totale dall'inizio dell'anno i provvedimenti ai sensi dell'art.100 del TULPS sono stati una decina in città e cinque in provincia.
Sono state elevate sanzioni per 25 mila euro, soprattutto per somministrazioni a non soci o per spettacoli abusivi.
Durante il 1 semestre 2013 le volanti hanno anche incrementato con un +82,14% il numero delle persone arrestate, come pure si è avuto un incremento nei posti di controllo con un + 157%.
I veicoli controllati rispetto al 1 semestre 2012 hanno avuto un incremento di un +61,81% e le persone controllate del 91,72 %.