Sospesa la licenza per 30 giorni
Il Questore di Livorno dott. Marcello Cardona ha disposto la sospensione della licenza, per la durata di trenta giorni, del ristorante "Sorsi e Morsi" sito in Livorno in via del Limone.
Il provvedimento è stato adottato a seguito del grave episodio di violenza che si è verificato nei pressi del locale, nelle prime ore del 6 aprile u.s. quando, nel parcheggio antistante il locale si è verificata una rissa tra numerosi avventori del medesimo ristorante. L'azione criminosa ha avuto luogo per futili motivi, da ricondurre verosimilmente all'abuso di alcool da parte di alcuni partecipanti alla stessa. All'arrivo del personale delle Volanti, intervenuto per l'occasione, uno dei partecipanti alla rissa si rendeva autore, altresì, di minacce, violenza ed oltraggio a pubblico ufficiale ed in seguito al rifiuto di fornire le proprie generalità, colpiva con pugni e calci gli operatori di Polizia che riportavano lesioni. Il giovane, pregiudicato per reati contro il patrimonio, la persona e per violazione alla legge sulle sostanze stupefacenti, è stato tratto in arresto. L'episodio avrebbe potuto avere ulteriori e più gravi conseguenze, coinvolgendo anche altri avventori.
La particolare severità del provvedimento è dovuta al fatto che il locale non è nuovo ad essere teatro di simili situazioni; infatti, anche nel passato, l'ultima volta alla fine di marzo scorso, era stata segnalata una violenta aggressione ai danni di un ragazzo. Sul posto erano intervenuti i Carabinieri della Stazione di Stagno che avevano effettivamente riscontrato la presenza di numerosi avventori visibilmente ubriachi e la vittima dell'aggressione che era stata morsicata al naso, riportando dieci giorni di prognosi.
Pertanto, dopo attenta disamina degli atti da parte della Squadra Amministrativa della Questura, il Questore di Livorno, al fine di impedire la reiterazione di simili episodi violenti e garantire così l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, ha emesso un provvedimento di sospensione della licenza di cui è titolare il gestore del locale, per giorni 30 (trenta) ai sensi dell'articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.