Sanzionato proprietario di un locale che senza autorizzazione intratteneva con musica danzante.
A seguito del potenziamento dei controlli agli esercizi pubblici disposti dal Questore di Livorno, dr Marcello Cardona, nella notte tra il 22 e 23 febbraio u.s. il personale della Squadra Amministrativa della Questura ha effettuato ulteriori sopralluoghi presso circoli privati e locali di pubblico spettacolo siti in questo centro. In particolare, dovendo verificare la titolarità delle prescritte autorizzazioni per svolgere serate danzanti in capo ad alcuni gestori di esercizi pubblici, il personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale ha proceduto ad una verifica ispettiva presso un noto locale pubblico sito in questo viale Italia, famoso per la grande frequentazione di giovani.
All'atto del controllo, il personale di Polizia riscontrava che all'interno dell'esercizio, su una pedana installata sulla destra della sala, vi erano una sessantina di persone che ballavano al ritmo di una musica da discoteca, emessa da una specifica postazione da due disk jokeys che la diffondevano ad altissimo volume.
Il personale operante constatava, inoltre, che nel locale erano presenti circa 150 avventori e che l'unica uscita di sicurezza era costituita dalla porta d'ingresso, peraltro ostruita dal via vai di persone. Al momento del vaglio delle autorizzazioni in possesso del titolare del locale, emergeva chiaramente che l'effettuazione di serate danzanti non solo non era contemplata nei titoli autorizzatori ma che addirittura, nel caso in esame, era assolutamente ed esplicitamente vietata, così come riscontrato la scorsa settimana presso il locale di via Pian di Rota.
Il personale operante ha, pertanto, disposto l'interruzione dell'attività non autorizzata per pericolo per la pubblica incolumità, considerata l'assoluta mancanza dei parametri minimi di sicurezza.
All'invito a defluire, rivolto agli avventori, gli stessi hanno aderito senza frapporre ostacoli. Il titolare del locale è stato sanzionato ai sensi dell'art. 666 del Codice Penale, che punisce chi da spettacoli o intrattenimenti senza licenza ed è stato segnalato al Comune, ente che ha rilasciato le altre autorizzazioni di cui il gestore è titolare.
I controlli della Squadra Amministrativa continueranno nel prossimo periodo.