Applicazione art. 100 del T.U.L.P.S.
Il Questore di Livorno dott. Marcello Cardona ha disposto la sospensione della licenza, per la durata di quindici giorni, ad un circolo privato sito in una via centrale di Livorno.
Il provvedimento è stato adottato a seguito dei numerosi controlli effettuati sia da parte del personale della Questura che dei Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile che hanno reiteratamente identificato, nel locale in argomento, molti soggetti pluripregiudicati, prevalentemente per reati contro il patrimonio, la persona ed in materia di sostanze stupefacenti, rinvenendo anche della droga.
Inoltre, la Squadra Amministrativa della Questura, nello scorso novembre, aveva già sanzionato il gestore del locale in quanto lo stesso somministrava alimenti e bevande a persone non iscritte nel registro dei soci.
Il Questore, considerato che per tali frequentazioni e comportamenti, il locale citato costituisce pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica, ha deciso, dopo un'accurata istruttoria della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura, di adottare la sospensione della licenza prevista ai sensi dell'art. 100 del Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza. La finalità del provvedimento previsto dalla legge, è di tipo cautelare, essendo volta ad eliminare, in via preventiva, possibili fonti di pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica, impedendo che gli esercizi pubblici divengano luogo di frequentazione di pregiudicati o base per attività illecite.