Scarcerato nella mattina, viene denunciato nel pomeriggio
Nell'ambito del potenziamento del controllo del territorio disposto dal Questore di Livorno, in data 7 gennaio 2013 alle h. 18.00 su disposizione della Centrale Operativa veniva inviata una volante presso il Circolo ubicato in questa via Provinciale Pisana per segnalazione di un uomo sorpreso a rubare all'interno della propria autovettura.
Sul posto l'equipaggio contattava il proprietario del veicolo, il quale indicava all'interno del circolo una persona intento a bere un caffè. L'individuo, napoletano del 1987, sprovvisto di qualsiasi documento e in possesso soltanto di una notifica di scarcerazione dalla locale casa circondariale datata 07.01.2013, si era introdotto all'interno di un'autovettura - lasciata incautamente aperta.
Nella circostanza il proprietario si accorgeva che l'abitacolo dell'autovettura era in disordine e pertanto, resosi conto che l'uomo stava perpetrando un furto ai suoi danni, decideva di fermarlo. Nel frangente il giovane si divincolava e dalle tasche del pantalone gli cadevano alcune chiavi che inequivocabilmente il proprietario riconosceva come di sua proprietà.
Quest'ultimo veniva invitato quindi a portarsi presso gli uffici della Questura per regolarizzare la denuncia, mentre la persona fermata successivamente veniva sottoposta a rilievi foto segnaletici nonché a fermo di identificazione e deferito alla locale A.G. per il reato di furto.