Questura di Livorno

  • Via della banca, 2 - 57123 LIVORNO ( Dove siamo)
  • telefono: 0586235111
  • email: dipps141.00F0@pecps.poliziadistato.it

LIVORNO-VERONA. Esito indagini

CONDIVIDI

Denunciati 4 tifosi scaligeri.

Seguito accurate indagini da parte del personale della Digos di Livorno e di Verona, partite nelle ore immediatamente successive alla partita sono stati identificati e denunciati 4 tifosi del Verona.

Indagini iniziate visionando il video, richiesto a Sky Tv, della partita dove al 35 minuto e successivamente al 40' si possono udire i cori offensivi dei tifosi scaligeri diretti alla memoria del giocatore amaranto, deceduto durante Livorno-Pescara dello scorso anno, Piermario Morosini.

Oltre ai cori offensivi della memoria di Morosini si possono sentire anche diversi cori dei tifosi veronesi inneggianti il fascismo. Motti intonati più volte dai veronesi presenti in curva sud, unitamente al saluto fascista sono stati presi in considerazione per l'adozione dei provvedimenti unitamente ai cori contro la memoria di Piermario Morosini.

Nei giorni scorsi abbiamo riscontrato la ferma volontà di procedere penalmente prima e ricevuto ed acquisito, poi agli atti la denuncia querela dei familiari di Pier Mario Morosini ai sensi art.595 c.p. (diffamazione nella forma dell'offesa alla memoria dei defunti).

L'attività investigativa condotta, ancora incompleta, e in assoluta sinergia tra la Digos di Livorno e quella Verona, tuttora in corso, ha consentito al Questore di Livorno, Marcello Cardona, di emettere i primi rigorosi provvedimenti, cosiddetti DASPO, nei confronti di quattro tifosi veronesi.

Si tratta di quattro giovani di età compresa tra i 20 ed i 40 anni. Tranne uno di loro, sono già stati tutti più volte gravati da precedenti specifici per reati commessi in ambito sportivo, nonché già destinatari di analoghi provvedimenti da parte di diverse Questure. Il divieto comminato è per anni 5 e sono stati anche denunciati ai sensi dell'articolo 2 legge 205/1993 (legge Mancino).


26/10/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/11/2024 15:04:08