Controllate 54 persone di cui 36 nazionalità magrebina, 12 nazionalità Bengalese e Pakistana.
Come voluto dal dott. Marcello Cardona, Questore di Livorno, è partita ieri alle 15 la nuova operazione di controllo del territorio denominata "Centro Sicuro". Operazione partita analizzando i fenomeni delittuosi della zona ed in seguito alle numerose e preziose segnalazione dei cittadini abitanti e non del centro storico. Segnalazioni riguardanti per lo più l'attività di spaccio di sostanze stupefacenti effettuate nella zona del quadrilatero del Buontalenti.Il 20 settembre u.s. personale della Questura (Squadra Mobile,Ufficio Stranieri e Squadra Amministrative) e con il prezioso aiuto della Polizia Municipale per un totale di 35 unità dava il via all'operazione Centro Sicuro.
Durante l'attività sono state controllate 54 persone di cui 36 nazionalità magrebina, 12 nazionalità Bengalese e Pakistana.
Veniva deferito all'autorità giudiziaria in stato d'arresto un cittadino tunisino di anni 25 per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti al fine di spaccio, in quanto sorpreso con 4,5 grammi di sostanza tipo eroina nascosta all'interno di un calzino. Al tunisino veniva altresì sequestrata la somma di euro 250 ritenuto provento di spaccio.
Allo stesso modo veniva deferito all'Autorità Giudiziaria un altro cittadino tunisino del 1996 per inosservanza della legge sugli stupefacenti in quanto veniva trovato in possesso di una modica quantità di stupefacente tipo Hashish.
Inoltre sono stati trattenuti 2 cittadini tunisini per essere accompagnati presso il centro di prima accoglienza (C.I.E.) di Modena in quanto irregolari sul territorio nazionale.
Complessivamente nel corso dell'operazione "Centro Sicuro " venivano controllati numerose attività commerciali e internet point oltre che ai negozi di alimentari gestiti da cittadini extracomunitari.
L'operazione continuava anche nella ore serali con l'ausilio del personale appositamente richiesto dal Questore del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze unitamente al personale delle volanti .
Tale personale controllerà prevalentemente il centro storico al fine di garantire una pronta risposta alle segnalazioni degli abitanti della zona e garantire di trascorrere una tranquilla serata di fine estate.
L'operazione avrà sicuramente un seguito durante tutta la stagione invernale soprattutto per ripristinare un senso di sicurezza nei cittadini livornesi che vivono nel centro storico e per rispondere prontamente ad ogni loro nuova segnalazione.