L’attività veniva svolta da persona non autorizzata e mancava l’annotazione di alcune operazioni sull’apposito registro.
Il Questore di Livorno, in data 24 luglio 2012, ha emesso un provvedimento di sospensione per giorni 30 della licenza per esercitare l'attività di compro oro nei confronti del titolare di un esercizio ubicato in questo viale Alfieri n.10, che è stato contestualmente chiuso al pubblico.
A seguito dell'incrementata attività dei controlli amministrativi presso pubblici esercizi e attività commerciali disposta dal Questore dr. M. Cardona, nei decorsi giorni personale della Squadra Amministrativa della Questura ha provveduto ad ispezionare diverse attività di compro oro del centro cittadino, attesa anche la recente proliferazione di detti esercizi e l'attenzione che tale fenomeno sta destando nell'opinione pubblica. In particolare, a seguito del controllo effettuato presso il citato compro oro, è stato accertato che l'attività in argomento veniva svolta da persona non autorizzata e constatata, altresì, la mancata annotazione di alcune operazioni sull'apposito registro.
Tali violazioni sono contemplate dalle norme del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Oltre alla sospensione della licenza sono state elevate anche due sanzioni amministrative per l'ammontare di circa 500 euro. La particolare severità con cui è stato sanzionato il titolare dell'attività suddetta è dovuta anche alla circostanza che il medesimo, solamente tre mesi fa, era stato destinatario di un analogo provvedimento di sospensione della licenza per giorni 15, per il medesimo tipo di violazioni. Attesa la recidiva dei comportamenti, rilevata in tempi particolarmente brevi, dopo approfondita istruttoria della Divisione Polizia Amministrativa, il Questore ha emesso il provvedimento di sospensione per 30 giorni dell'attività.
Il controllo dei compro oro continuerà nel prossimo periodo, anche al fine di contrastare il fenomeno della ricettazione, in quanto tale reato viene sovente perpetrato in questo tipo di attività commerciale.