Questura di Livorno

  • Via della banca, 2 - 57123 LIVORNO ( Dove siamo)
  • telefono: 0586235111
  • email: dipps141.00F0@pecps.poliziadistato.it

Truffa dello specchietto

CONDIVIDI

Denunciati due siciliani

Il 30 maggio u.s. due individui hanno provato a truffare un automobilista livornese di 53 anni, con la solita tecnica degli specchietti retrovisori rotti dopo un fantomatico urto.

I due a bordo di una Ford Focus hanno urtato lo specchietto dell'auto del malcapitato.

Dopo lo scontro, fanno cenno al 53enne di proseguire per poi fermarsi più avanti. A quel punto gli chiedono come risarcimento 150 euro. La vittima insospettito della richiesta telefona al 113 mentre i due fuggono. Sul posto arriva immediatamente una volante. Gli agenti cominciano a dare la caccia ai truffatori e dopo poco trovano i due in flagranza, mentre tentano di truffare un altro automobilista.

La vittima scelta in questa occasione è un anziano di 85 anni, al quale i due spaccano completamente lo specchietto retrovisore, molto probabilmente con un martelletto poi trovato e sequestrato dalle volanti a bordo della Focus.

È stata proprio l'auto a tradire i due. Il 53enne, infatti, oltre a descrivere sommariamente i truffatori, aveva annotato i primi due numeri di targa e gli agenti non hanno fatto fatica a trovarla. I poliziotti hanno subito notato la vettura blu. Accanto c'erano due giovani che discutevano con l'anziano. Questi stava spiegando loro di avere solo 50 euro e di non avere la possibilità di trovar ben 450 euro. A quel punto sono intervenuti gli agenti delle volanti che hanno messo fine al giochetto. I due siciliani sono stati quindi identificati e denunciati. Come appurato dalla polizia, erano già conosciuti dalle forze dell'ordine anche per pregresse truffe dello specchietto.

La polizia ha anche sequestrato il martelletto e un pastello a cera nero utilizzato probabilmente per simulare graffi sulla carrozzeria ed estorcere altro denaro agli eventuali malcapitati.

Sul posto è intervenuta anche la polizia scientifica che ha accertato che lo specchietto della Focus dei due siciliani era stato smontato ad arte e solo per questo penzolava e non perché fosse stato danneggiato in seguito a incidenti.


01/06/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 14:48:17