Le Volanti e la Squadra di P.G. intensificano l’attività di controllo del territorio.
Durante la costante attività di controllo e prevenzione sul territorio dell'Isola d'Elba da parte del Commissariato di P.S. di Portoferraio, al fine di contrastare fenomeni di criminalità diffusa, nel pomeriggio del 23 aprile u.s., personale dipendente delle Volanti e della Squadra di P.G. procedeva a controllo di un giovane tunisino, il quale veniva trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente tipo hashish (1,5 grammi), e al controllo di un altro connazionale risultato irregolare sul territorio nazionale in quanto privo di permesso di soggiorno.
A carico del primo veniva redatto verbale di accertamento e di contestazione della violazione amministrativa di cui all'art. 75 del T.U. stupefacenti, mentre nei confronti del secondo venivano avviate le pratiche amministrative per l'espulsione dal territorio nazionale. Nei confronti di quest'ultimo veniva concesso dal Prefetto di Livorno un periodo di 15 giorni per lasciare volontariamente l'Italia, durante il quale è stato disposto l'obbligo di dimora in Portoferraio e di presentazione all'Autorità di P.S.
Inoltre, nei giorni scorsi personale dipendente del suddetto Commissariato in servizio di Volante, durante un posto di controllo, fermava un quarantaduenne portoferraiese mentre si trovava alla guida di un autoveicolo, nonostante fosse destinatario di un provvedimento di sospensione della patente di guida a tempo indeterminato, perché, destinatario di un precedente provvedimento del giugno 2011 di revisione della patente, non si è mai sottoposto a nuovo esame di idoneità tecnica presso la motorizzazione.
Nei confronti dello stesso veniva redatto verbale, mentre il mezzo da lui condotto veniva sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi.