Individuato durante i servizi straordinari di controllo del territorio.
Nell'ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore di Livorno con l'ausilio del Reparto Prevenzione Crimine della Toscana, nel pomeriggio del 17 gennaio u.s., personale del R.P.G. che stava operando nella zona di piazza Garibaldi per arginare la microcriminalità che tanto allarme sociale desta negli abitanti di tale quartiere, durante il controllo di un'autovettura e dei loro occupanti rintracciava, a seguito di accertamenti al terminale, uno straniero di nazionalità marocchina nei cui confronti era stato emesso dal Tribunale di Modena un Provvedimento di Cattura per l'esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Lo stesso, già oggetto di misura cautelare dell'obbligo di firma, si era allontanato arbitrariamente fuggendo in Spagna e per tale motivo veniva colpito dalla suddetta misura restrittiva.
Pertanto lo straniero veniva accompagnato negli Uffici della Questura per gli accertamenti di rito e successivamente associato alla locale Casa Circondariale "Le Sughere".