Titolare di un’attività di commercio preziosi usati omette di annotare sul registro delle operazioni della descrizione degli oggetti preziosi acquistati.
Nell'ambito della mirata attività di controllo svolta da personale della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura nei confronti degli esercizi commerciali di "compro oro" ubicati in questa città veniva recentemente accertato che presso un'attività di commercio preziosi usati, situata in zona Stazione, veniva omessa l'annotazione sul registro delle operazioni della descrizione degli oggetti preziosi acquistati.
Tale prescrizione trova la sua motivazione nella necessità di contrastare il fenomeno della ricettazione.
Nei confronti del titolare della licenza veniva, pertanto, contestato un verbale di accertamento di violazione amministrativa per euro 308,00.
Successivamente, rilevato che detto titolare, già in passato, si era reso responsabile della medesima omissione, il Questore di Livorno, in data 7 novembre 2011, attesa la recidiva nel comportamento, ha emesso un provvedimento di sospensione della licenza per l'attività di commercio di oggetti preziosi per giorni 15, con contestuale chiusura del pubblico esercizio.