Trovati in possesso di oltre 630 Kg. di rame di provenienza furtiva fra cui grondaie e cavi elettrici industriali privi di guaina.
Nella mattina del 23 ottobre u.s. personale della Squadra Mobile ha deferito alla locale Procura della Repubblica, in stato di libertà, per il reato di concorso in ricettazione aggravata quattro persone di cui due livornesi e due di etnia ROM perché trovati in possesso di oltre 630 Kg. di rame di provenienza furtiva fra cui grondaie e cavi elettrici industriali privi di guaina.
A seguito dei recenti e ripetuti furti del predetto materiale, particolarmente acuitisi negli ultimi periodi, veniva predisposta una incalzante attività info-investigativa, nonchè mirati e capillari controlli del territorio e di personaggi dediti ad attività delittuose. Venivano inoltre effettuati controlli a numerose ditte di raccolta di materiale ferroso operanti in Livorno.
Durante un controllo ad una ditta di raccolta di materiale ferroso veniva rinvenuta, occultata all'interno di un container, una grossa partita di rame di provenienza furtiva.
Il titolare della ditta individuale ed il padre di questi, che aveva curato l'acquisto, venivano deferiti all'A.G. per il reato di ricettazione aggravata in concorso; gli stessi ammettevano immediatamente le loro responsabilità.
Le ulteriori indagini consentivano l'individuazione dei due soggetti di etnia Rom che avevano proposto loro l'acquisto della merce furtiva ed eseguito la consegna.
I predetti venivano rintracciati nei pressi della citata attività di raccolta dove si erano recati per riscuotere il ricavato dell'illecita vendita. Anche i due venivano denunciati per concorso nella ricettazione del materiale furtivo.
Il materiale di rame veniva posto sotto sequestro in attesa di essere riconsegnato ai legittimi proprietari, una volta individuati.
Date le numerose denunce di furto di materiale analogo negli ultimi mesi, si invitano tutti coloro che hanno subito tale reato, a contattare questa Squadra Mobile - 3° Sezione, per un eventuale riconoscimento della merce sequestrata.