Viene bloccato con hashish ed eroina.
Il pomeriggio del 25 settembre u.s., precisamente alle ore 18.00, due equipaggi della Sezione Volanti, durante il controllo del territorio ed a seguito di segnalazioni di attività di spaccio di sostanze stupefacenti, ad opera di nordafricani, in un parco pubblico al Costernino sito fuori dal centro abitato effettuavano un controllo nella zona segnalata.
Nel parco si trovavano tre ragazzi minori ed uno straniero che stavano parlando tra loro e alla vista degli operatori di Polizia salivano sui ciclomotori e si allontanavano repentinamente.
Gli operatori della Volante si ponevano immediatamente all'inseguimento dello straniero, il quale si dava alla fuga prima a bordo del ciclomotore poi, abbandonato lo scooter, cercava di dileguarsi a piedi nei campi. Inoltre, durante la fuga lo straniero estraeva dalla tasca posteriore dei jeans dei pezzetti di sostanza solida confezionati in cellophane trasparente e li gettava a terra.
I Poliziotti riuscivano con non poca difficoltà a fermare il magrebino che, nel tentativo di liberarsi, reagiva con pugni e calci. Effettuato un sommario controllo nelle tasche dei jeans dello stesso, gli operatori rinvenivano tre pezzi di sostanza solida marrone, confezionati in cellophane, risultati di natura stupefacente di tipo hashish nonché un coltello a serramanico delle dimensioni di cm. 16,5.
Nel frattempo gli altri di un'altra volante recuperavano altri 8 involucri di sostanza solida marrone, confezionati in cellophane, risultati di natura stupefacente, di tipo hashish appena gettati a terra dal fuggitivo. Veniva controllato anche il ciclomotore abbandonato dallo straniero durante la fuga e, nel vano sottosella, si rinveniva un involucro di cellophane termosaldato bianco, contenente sostanza stupefacente del tipo eroina, del peso di gr. 0,3 nonchè materiale per il confezionamento delle dosi
A seguito degli accertamenti sulle sostanze rinvenute, esse risultavano di natura stupefacente, del peso complessivo di gr. 12,6 (di cui 0,3 eroina, i restanti 12,3 di hashish).
Per i fatti sopra accertati lo straniero veniva tratto in arresto ed associato presso il carcere di Livorno.
Il ciclomotore in uso all'arrestato risultava esser di proprietà di una signora livornese che, solo quando contattata dalla Polizia, si rendeva conto che ignoti le avevano asportato il ciclomotore da lei parcheggiato sotto casa lo scorso 21 settembre.