Questura di Livorno

  • Via della banca, 2 - 57123 LIVORNO ( Dove siamo)
  • telefono: 0586235111
  • email: dipps141.00F0@pecps.poliziadistato.it

Edoardo Luperi Campione del Mondo

CONDIVIDI
Luperi

Il Fiorettista livornese si è laureato Campione del Mondo Under 20

Il momento per cacciare l'urlo di gioia più grande finalmente è arrivato per Edoardo Luperi che a soli 17 anni si è laureato Campione del Mondo Under 20 in Giordania.

L'allievo del M° Marco Vannini in forza al Gruppo Sportivo della Polizia di Stato - Fiamme Oro - presso la sede della Sezione Giovanile di Livorno, ha stravinto la finalissima contro quell'avversario col quale, da ormai due stagioni, sta disputando gli assalti per i titoli più importanti, lo statunitense Alexander Massialas. L'americano che gl'aveva impedito di vincere l'oro mondiale lo scorso anno a Baku e contro il quale si era rifatto all'Olimpiade Giovanile di Singapore, è stato nuovamente l'uomo da battere per questo titolo che oggi consacra Edoardo Luperi come uno dei talenti del mondo giovanile della scherma più titolato della storia. Se non altro per essere l'unico al mondo a poter vantare titolo olimpico e mondiale. Il percorso di Luperi nella giornata non ha avuto incertezze. En-plein nel girone con tutti gli incontri di qualificazione vinti, e poi: 15-6 al Georgiano Gaganidze; 15-7 allo spagnolo Del Bergue; 15-7 al turco Babaoglou; 15-13 all'Azzurro Trani; 15-8 in semiginale al russo Lichagin ed in finale 15-9 a Massialas.

A distanza di due anni, dunque, un altro allievo del Maestro Marco Vannini ha conquistato l'alloro iridato nella categoria Under 20, seppur con il tecnico stesso a seguire le gesta dei suoi campioni quest' oggi da Monza per il GPG, lontano chilometri dal luogo di gara. Segno di una maturità conclamata dei suoi gioielli e tanto auspicata nella sua metodologia di allenamento. Nel 2009 a Belfast, infatti, fu Tommaso Lari ad aggiudicarsi il titolo mondiale. Oggi Edoardo Luperi ha scritto il suo nome nell'albo d'oro della manifestazione iridata ad un'età che lo potrà vedere protagonista in questa categoria ancora per i prossimi due anni. Ancora tantissime gioie attendono il M° Vannini ed i suoi allievi, che potrebbero arrivare già da mercoledì prossimo allorquando Luperi sarà di nuovo in gara con i compagni Nista, Trani e Garozzo per il mondiale a squadre. Il M° ha così commentato: "che dire: Sono soddisfatto, felice, entusiasta. Edo è un vero campione. Ha superato tanti problemi quest' anno. La Storia dell'abbandono forzato dal Fides, il problema al ginocchio. Ma come un vero Campione ha superato ogni difficoltà, come anche in passato aveva saputo fare. Per me è una medaglia che mi riempie d'orgoglio. Mi elettrizza l'idea che sia giunto, a distanza di solo 2 anni da Tommaso Lari a Belfast nel 2009, un altro Campione del Mondo Under 20 individuale livornese allenato, seguito e preparato da me. Per di più mi esalta l'idea che questo avvenga per i colori del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato. Devo ringraziare tante persone per questo magnifico successo: Il Sig. Questore di Livorno Dott. D'Agostino, il Dott. Montini Dirigente delle Fiamme Oro, i miei collaboratori Massimo Paganucci e Claudio Del Macchia ed Edoardo, che si merita tutto questo successo."


07/04/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2024 16:15:24