Questura di Livorno

  • Via della banca, 2 - 57123 LIVORNO ( Dove siamo)
  • telefono: 0586235111
  • email: dipps141.00F0@pecps.poliziadistato.it

Invio schedine alloggiati

CONDIVIDI
Servizio Schedine alloggiati

Dopo una fase preparatoria effettuata presso il C.E.N. di Napoli e, grazie alla fattiva collaborazione dei tecnici che hanno elaborato il programma, il personale della Polizia di Stato della Questura di Livorno ha ultimato le procedure per l’avvio del sistema di invio telematico delle schedine alloggiati.

Le strutture ricettive interessate, per usufruire di tale servizio, dovranno presentare la relativa richiesta tramite il proprio responsabile o delegato, all’Ufficio – U.P.G.A.I.P. -  della Questura di Livorno, compilando il modulo scaricabile dal Link a bordo pagina ed allegare copia di un documento di riconoscimento e copia della licenza di esercizio o SCIA inizio attività se per uso professionale, se non professionale (privato) copia della registrazione alla Regione Toscana affitti brevi.

N.B. Per Affittacamere e B&B, professionali e non, allegare SCIA (L.R.T. 86/2016 Art.55 e 56)

Tutti i documenti dovranno essere inviati in FORMATO PDF.

Il gestore potrà richiedere l’abilitazione al servizio tramite l’invio della documentazione sopra indicata da un Suo indirizzo PEC, se non posseduto, da un indirizzo PEC di sua fiducia, alla seguente casella di posta elettronica certificata (PEC) – dipps141.00f0@pecps.poliziadistato.it .

 

Gli amministratori della Questura, verificata la documentazione inviata, rilasceranno al richiedente un’utenza, password e una griglia di codici per accedere al portale alloggiati al seguente indirizzo – https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.

Il gestore si collegherà al suddetto sito tramite internet dal browser che preferisce e da qualsiasi mezzo informatico ( cellulare – computer fisso – computer portile – tablet )

Da quel momento il gestore sarà autenticato al servizio di invio telematico delle schedine.

Il gestore quindi, potrà inviare le schedine alloggiati in 2 modalità:

  1. Inserimento on line (per piccole strutture) di una schedina per volta relativa ad ospite singolo, capogruppo o capofamiglia più i relativi ospiti correlati al capogruppo o capofamiglia.
  2. Invio di un file di testo (per le grandi strutture) estensione (txt) precompilato come prevede il sistema Alloggiati.
  3. Ricordiamo inoltre di scaricare sempre le ricevute digitali, il giorno successivo all’invio telematico, da conservare per 5 anni e per un eventuale controllo di Polizia in quanto fanno fede al corretto uso del Portale Alloggiati.-

31/03/2011
(modificato il 25/03/2024)

18/07/2024 14:22:36