Questura di Livorno

  • Via della banca, 2 - 57123 LIVORNO ( Dove siamo)
  • telefono: 0586235111
  • email: dipps141.00F0@pecps.poliziadistato.it

Questura di Livorno: Livorno, Teatro Goldoni-  9 febbraio 2024 -la QS15 a Livorno per la prima volta ,

CONDIVIDI
foto

La QS15 con l’Associazione DonatoriNati e volontari della Polizia di Stato.-“ DAL SANGUE VERSATO AL SANGUE DONATO”

 

 

Ieri 9 Febbraio p.v., la Questura di Livorno con il patrocinio del Comune di Livorno,  unitamente all’Associazione DonatoriNati e Volontari della Polizia di Stato  e  la collaborazione dell’Ufficio scolastico Provinciale, ha  organizzato una giornata di incontri , coinvolgendo gli studenti degli istituti scolastici di Livorno, con  la straordinaria  partecipazione della Sig. Tina Montinaro e di Claudio Saltari, Presidente dell’Associazione DonatoriNati.

Protagonista della giornata  la Quarto Savona15, la Teca con i resti dell’ auto della scorta del giudice Falcone  che nel maggio del 1992 venne fatta esplodere per mano della mafia , a bordo della quale viaggiavano i tre operatori di polizia di scorta Rocco di Cillo, Vito Schifani  ed Antonio Montinaro.

La Teca della QS15   posizionata  e scoperta nella piazzetta antistante il Teatro Goldoni  è rimasta   a disposizione della cittadinanza . dalle h.8.00 alle h.18.00

Alle 10.00   scopertura della Teca  a cura del Sig. Prefetto ,del Sig. Questore ,del Sindaco di Livorno  .

Dalle ore 10.30 alle h.12.30 presso il Teatro si è svolto  il dibattito - condotto dalla giornalista  de La Nazione Michela Berti -tra gli studenti delle classi quarte e  quinte  delle scuole superiori livornesi  e la Sig. Montinaro che ha  raccontato  la sua storia di moglie  del capo scorta Antonio Montinaro , rispondendo alle  domande e curiosità dei  ragazzi  sui gravi   fatti che  colpirono e stravolsero  il nostro paese  nel 1992.

Altro   momento di riflessione è stato  offerto da  Claudio Saltari, Presidente della  già nominata  Associazione, con il suo messaggio di forte responsabilità sull’importanza del valore della donazione sangue, rivolto appunto  agli studenti  che si apprestano a raggiungere la maggiore età e quindi a  questa importante e responsabile  decisione.

Da qui il nome dell’evento in corso  “dal sangue versato al sangue donato”  che spiega  il profondo legame tra il sangue versato dalle donne e uomini della Polizia di Stato  caduti in servizio, al sangue donato dai poliziotti donatori .

Nella stessa  mattina, infatti,   alcuni poliziotti della Questura di Livorno  erano  presenti presso questo  Centro Trasfusionale per  rinnovare e confermare questo importante appuntamento a  rinvigorire  ancora di più  il significato intrinseco della giornata .

Quindi il racconto della testimonianza della Sig.ra Silvia Mollica        

Il Questore Stellino ”….sono orgogliosa e contenta di aver avuto la disponibilità da parte della Sig.  Tina Montinaro per realizzare questo evento anche qui su Livorno, ove la teca non era mai giunta. Già in altra mia sede  precedente  ebbi questa possibilità ed è stato veramente un evento emozionante , profondo  che ha colpìto non solo le giovani generazioni alle quali vogliamo  trasmettere il messaggio del valore e del sacrificio fatto da queste “ uomini e donne ”, ma è stato coinvolgente per l’intera cittadinanza che si è apprestata  a suo tempo a visitare la Teca durante la permanenza . Quindi alla luce di questo sono sicura che anche la città di Livorno   saprà coglierne il giusto valore e significato”

 

 


10/02/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/05/2024 15:45:20