Applicato art 100 TULPS dopo le segnalazioni e gli interventi per rissa, persone armate o per consumo di sostanze stupefacenti o altri comportamenti incivili dei frequentatori del locale.
DOPO NUMEROSI INTERVENTI E CONTROLLI DI POLIZIA IL QUESTORE CHIUDE NOTA DISCOTECA PER 10 GIORNI.
Quattro gli interventi delle forze dell’ordine negli ultimi mesi dello scorso anno, per episodi ravvicinati nel tempo, tutti in tarda nottata quando altre analoghe attività sono chiuse e gli avventori dei locali notturni, in atteggiamenti spesso esuberanti, si concentrano nell’unica discoteca aperta fino alle 5 del mattino. In campo Polizia di Stato, Arma dei carabinieri Guardia di Finanza e Polizia locale.
Le segnalazioni sono varie per rissa, persone armate o per consumo di sostanze stupefacenti o altri comportamenti incivili dei frequentatori del locale. Da ultimo durante il servizio di controllo interforze di fine gennaio 2023 disposto dal Questore, d’intesa col Prefetto, sono state identificate sia all’interno del locale che all’esterno nei pressi dell’ingresso, avventori risultati con a proprio carico numerosi pregiudizi penali e di polizia, taluni anche cittadini extracomunitari irregolari e/o clandestine su questo territorio nazionale.
Nella circostanza, poco distante dall’ingresso del suddetto locale, è stata altresì identificata una persona, anch’essa dichiaratasi come cliente della discoteca, trovata in possesso di sostanza stupefacente per uso personale. Nell’area prospiciente l’ingresso della discoteca, dove è stata riscontrato uno stato di notevole degrado, per la presenza di molti avventori che uscivano dal locale ed espletavano i propri bisogni fisiologici a ridosso di muretti e cancelli, è stata rinvenuta della sostanza stupefacente posta sotto sequestro.
Sulla base di tutti questi elementi rivelatori di una situazione pregiudizievole, foriera di turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Questore di Livorno si è determinato ad adottare la chiusura temporanea della discoteca, in applicazione dell’art. 100 TULPS della durata di 10 giorni. Il provvedimento emanato, con le dovute garanzie partecipative per il titolare al quale, ancor prima erano state rese note le problematiche evidenziatesi, avendo oltretutto avuto, nel frattempo, la possibilità di aderire ad alcune indicazioni di carattere organizzativo volte a migliorare la sicurezza degli accessi al locale, ma accolte solo in parte e pertanto non ritenute sufficienti. A tal punto, questa Autorità di P.S. ha valutato necessaria la temporanea sospensione dell’attività, proprio in ragione del susseguirsi in un arco temporale ristretto degli avvenimenti sopra descritti, al fine di evitare che la situazione potesse ulteriormente aggravarsi e di prevenire la reiterazione di simili episodi a tutela dell’ordine e la sicurezza pubblica.
L’auspicio è che lo stop per 10 giorni possa servire all’impresa a rimediare le criticità rilevate ed a mettere in campo azioni migliorative che rientrano in un concetto di “ etica di impresa” sul quale la Questura è sempre presente a mettere a disposizione di imprese ed associazioni il proprio “expertice” nell’interesse della comunità.