Questura di Livorno

  • Via della banca, 2 - 57123 LIVORNO ( Dove siamo)
  • telefono: 0586235111
  • email: dipps141.00F0@pecps.poliziadistato.it

Progetto #sceglilastradaGIUSTA.2.0-Livorno, 24 gennaio 2023

CONDIVIDI
foto

“Dipendenze e Società: giovani protagonisti del loro futuro”

Progetto #sceglilastradaGIUSTA.2.0-Livorno, 24 gennaio 2023  h. 10.30- Teatro 4 Mori  iniziativa dal titolo “Dipendenze e Società: giovani protagonisti del loro futuro”

 

405 gli studenti presenti questa mattina abbracciati dall’univoca direzione delle istituzioni nella lotta contro l’uso delle droghe. Erano presenti infatti:

i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, rappresentanti della Folgore, della Polizia Penitenziaria, il Dirigente Scolastico Provinciale dell’USP.

 

Questa mattina 24 gennaio p.v. presso il Teatro 4 Mori   si è svolta un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori livornesi  con lo scopo di aprire un canale di dialogo con i giovani finalizzato alla prevenzione del dilagante uso delle sostanze stupefacenti e capirne le conseguenze, in termini fisici e legali, connesso anche ai corretti comportamenti da tenere negli ambiti sociali degli stessi.

L’evento moderato dalla giornalista de la Nazione  Michela Berti ha voluto essere un momento come sostenuto dal Sig. Questore Massuccinon  per convincere ma coinvolgere i nostri ragazzi. In questa sala  non c'è un protagonista, ma i protagonisti sono i ragazzi insieme a tutte le istituzioni, scegliendo la via dei valori
Oggi le scelte sbagliate portano alle dipendenze  che conducono all'oblio  facendo perde re la propria dignità e la consapevolezza di sé stessi.
Il rumore nelle città è vita “ continua il Questore- “….e la socializzazione nelle città va affrontato sotto tutti gli aspetti: i comportamenti giusti dei ragazzi, gli investimenti dei commercianti, la giusta tolleranza degli abitanti
 

Avvincente il video trasmesso da tre ex  alunni  dell’Istituto Tecnico Industriale- Michele Federico e    -   che in pieno periodo di lookdown hanno saputo realizzare  mettendo  a frutto le loro singolari competenze creando appunto un video sulle dipendenze

 

Grande attenzione dei ragazzi  anche  per  l'intervento del Prof. Ricciardi Emiliano – Professore di neuroscienze cognitive  della scuola IMT Alti Studi di Lucca, che ha spiegato in maniera eccellente con linguaggio empatico ma anche giustamente medico/sanitario, quanto e come l'uso delle droghe porti alla distruzione del cervello umano  e delle capacità cognitive in maniera  pressochè permanente.
Nutrire le passioni del giovani per allontanarsi dalle dipendenze” questo è stato uno dei suggerimenti del professore..

Successivamente si è avuto un intervento della Confcommercio con la Presidente Francesca Marcucci che ha parlato della
Movida sana, di  una socialità sana nel pieno rispetto delle regole.

Subito dopo il bellissimo labrador della Guardia di Finanza- Bruck- presentato dal Responsabile della Sez Cinofila che ha spiegato alcune modalità d'intervento che lo ha visto coinvolto nella ricerca di sostanze stupefacenti aiutato dal suo conduttore.
 

 

Ma il momento clou, quello più difficile della mattinata , si è avuto con le testimonianze  e la partecipazione di due genitori, Erika mamma di Danny e di Valerio, papà di Rebecca.

Due testimoni che hanno portato sul palco, in un gran silenzio generale ed assordante, tutto il loro dolore. Il dolore profondo  di due genitori che non sono riusciti a vincere contro il male denominato “droga” ed hanno provato a raccontarlo   ai ragazzi.

Erika ha perso il figlio Danny nello scorso mese di settembre per droga e mentre Valerio ha una figlia di 37 anni che sta cercando con tutte le sue forze di riportare sulla strada di una comunità di recupero dalla quale la ragazza si è già allontanata più volte.

 


24/01/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/02/2024 16:58:42