Questura di Livorno

  • Via Fiume, 40 - 57123 LIVORNO ( Dove siamo)
  • telefono: 0586235111
  • email: dipps141.00F0@pecps.poliziadistato.it

Riparte Il progetto “#sceglilastradaGIUSTA2.0” per l’A.S. 2022-23

CONDIVIDI
conferenza

Le Istituzioni al fianco dei giovani

 

Nella mattinata di ieri  presso il Salone Consiliare di Palazzo Granducale, P.zza del Municipio 4, alla presenza del Sig, Questore Dott. Roberto Massucci, del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - Ambito Territoriale di Livorno Dott. Andrea Simonetti. di tutte le massime autorità Locali, nonché di tutti gli attori del progetto #sceglilastradaGIUSTA2.0 - in primis Dirigenti Scolastici e Docenti referenti del progetto è stato  presentato direttamente dal Questore Massucci insieme alla referente del provveditorato Dr.ssa Rapisarda, il nuovo Progetto“#sceglilastradaGIUSTA2.0” per lanno scolastico 2022/23

A grande richiesta e dopo una lunga attesa, anche quest'anno, il progetto “#sceglilastradaGIUSTA2.0” per l’A.S. 2022-23, si fa strada tra i banchi di scuola; l’educazione alla legalità proposta dalla Questura di Livorno, si è ormai trasformata in una tradizione per tutta la provincia di Livorno, pronta ad affrontare una nuova sfida.

 

Oramai non sorprende il gran numero di agenzie educative che, con grande entusiasmo, hanno espresso la loro disponibilità ad affrontare tematiche importanti con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e - grande novità di quest’anno - anche con le scuole secondarie di secondo grado, per raggiungere obiettivi ambiziosi, quali la valorizzazione del ruolo della scuola e delle strutture sociali e lo studio di percorsi educativi che coinvolgano nuovi attori impegnati sul territorio.

 

In effetti il progetto, giunto alla terza edizione, per quest’anno è già partito ed ha già vissuto la sua presentazione con l’evento ZERO, il 22 settembre scorso, quando, alla presenza del Capo della Polizia Lamberto Giannini, del Prefetto di Livorno Paolo D’Attilio e di tutte le Scuole Secondarie di Primo Grado di Livorno, il Questore ha inaugurato l’“Area della Memoria” ed è stata presentata ufficialmente la nuova edizione “#sceglilastradaGIUSTA 2.0”.

 

Il progetto si incardina all’interno dell’insegnamento di educazione civica, introdotto nel sistema scolastico con legge n, 92 del 20 agosto 2019, prevedendo un approccio di tipo trasversale che comprende la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società, dal macrocosmo al microcosmo territoriale, soffermando l’attenzione sull’importanza del rispetto delle regole sociali a sostegno dei più giovani, delle loro famiglie e dei loro insegnanti.

 

L’obiettivo finale prefissato sarà la composizione di un modello organizzativo per lo studio e la costruzione di interventi educativi strutturati, al fine di convogliare le numerose energie giovanili in percorsi virtuosi.

 

Il programma, alquanto articolato, accompagnerà gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della provincia di Livorno, per l’intero anno scolastico e si concluderà con una premiazione per il miglior elaborato, che quest’anno sarà un MANGA/ANIME per le scuole secondarie di primo grado ed un VIDEO per le scuole secondarie di secondo grado.

 

La proposta progettuale quest’anno segue lo stesso canovaccio degli anni precedenti, ma si articolerà in quattro incontri per le scuole Secondarie di Primo Grado e due incontri per le Scuole Secondarie di Secondo Grado, che saranno organizzati e gestiti in contemporanea dai singoli Commissariati di Livorno, Rosignano Marittimo, Piombino e Portoferraio, ognuno secondo la propria competenza per area.

 

Gli eventi in presenza vedranno impegnati figure professionali che spaziano dallo sport alla musica, dagli uffici giudiziari alla polizia penitenziaria, non tralasciando l’aspetto inclusivo con un importante incontro con i rappresentanti della Disabilità.

 

Il calendario, per le Scuole Secondarie di Primo Grado, si aprirà nel mese di Novembre, con l’evento valoriale, riempito di contenuti altamente formativi e tenuto personalmente dal Questore, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello PierCarmine Sica, dal Comandante della Folgore Generale Roberto Vergori e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Cesare Antuofermo.

Seguirà la manifestazione UNA VITA DA SOCIAL con il track della polizia postale il 17 Novembre p.v., presso il piazzale della Questura di Livorno. La programmazione riprenderà, poi, con gli ultimi due importanti eventi - con i rappresentanti della Disabilità, dello Sport e della Musica - nei primi mesi del nuovo anno.

Il percorso per le Scuole Secondarie di Secondo Grado sarà meno articolato, ma su tematiche più impegnative che spaziano dalle dipendenze da alcool, droga e internet alle conseguenze civili e penali di tali comportamenti; temi che verranno affrontati dalla Polizia Postale, dalla Guardia di Finanza, dalla Confcommercio e del Presidente del tribunale di Livorno Dott. Costantini supportato dalla Polizia Penitenziaria.

 

 

Grande partecipazione delle Scuole livornesi di seguito elencate:

 § Ist. Comp.  “Benci/Borsi ” - Livorno § Ist. Comp. “G. Mazzini” - Livorno § Ist.Comp. “G. Micheli/G.Bolognesi” - Livorno § Ist. Comp. “B. Brin” - Livorno § Ist. Comp. De Amicis – Livorno § Ist. Comp. “Carducci” Livorno §Ist. Comp. “G. Micali” - Livorno § Ist Comp. “Don Roberto Angeli” – Livorno § Ist. Comp. “Bartolena” - Livorno § Istituto Paritario Maria Ausiliatrice  - Livorno § Istituto Paritario Santo Spirito – Livorno § Ist. Comp. “Minerva Benedettini” – Stagno § Ist. Comp. “Anchise Picchi” – Collesalvetti § SS I gr. “A. Guardi ” – Piombino § Ist. Comp. “Mascagni” - S. Vincenzo § Ist. Comp. “C. Carducci - G. Fattori ” - Rosignano M.mo § Ist. Comp. “E. Solvay – Fattori” – Rosignano M.mo § Ist. Comp. “Cassola” - Cecina § Ist. Comp. Guerrazzi – Cecina § Ist. Comp. “Borsi” – Donoratico Castagneto Carducci § Ist. Comp. Marconi – Venturina § Ist. Comp. “Pertini” – Portoferraio § Ist. Comp. “Porto Azzurro” - Porto Azzurro § ISS “Niccolini/Palli” – Livorno § ISS “G. Galilei” – Livorno § ISS “ Buontalenti Cappellini Orlando” – Livorno § ISS “Marco Polo” – Cecina § ISS “Mattei” – Rosignano M.mo § ISS “ Einaudi Ceccherelli” – Piombino § ISS “Carducci Volta Pacinotti” – Livorno § ISS Carducci Volta Pacinotti - Piombino § ISS “Foresi”-  Portoferraio  § ISS “Cerboni” - Portoferraio

 


26/10/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

01/02/2023 09:36:44