Caserma di P.S. “V. Labate” premiazione degli istituti aderenti al progetto della Nazione.
Caserma di P.S. “V. Labate”-26 MAGGIO 2022 evento conclusivo del progetto “CRONISTI IN CLASSE” edito dal Quotidiano “LA NAZIONE”
Lo scorso mese di Gennaio veniva indetto dalla Direzione del quotidiano “La Nazione” il Campionato di Giornalismo, con un’edizione molto speciale. Infatti la predetta testata giornalistica, nel festeggiare i vent’anni di questa importante iniziativa che coinvolge le scuole superiori di primo grado di tutta la regione Toscana , ha chiesto la collaborazione di quest’Ufficio che avendo investito molto, in questi mesi, sui temi della legalità, della sicurezza, del rispetto e dei valori, ha ritenuto di proporre agli studenti il tema dal titolo ‘Come vorrei vivere la mia città’, considerando il loro punto di vista fondamentale per definire nuove strategie necessarie a creare una città a misura dei giovani dove il rispetto delle regole e la convivenza diventano le stelle polari del loro agire quotidiano.
Nella mattinata del 26 maggio p.v. si svolgerà presso la Caserma “Labate” di Viale Boccaccio, l’evento conclusivo, ove i lavori degli studenti dopo un’attenta valutazione saranno premiati da una giuria formata dai rappresentanti delle istituzioni cittadine che interverranno tra le autorità.
Istituti partecipanti:
LIVORNO
- ISTITUTO COMPRENSIVO MICHELI/BOLOGNESI
- ISTITUTO FERMI
- ISTITUTO COMPRENSIVO BARTOLENA
- ISTITUTO COMPRENSIVO MICALI
- SCUOLA STATALE 1° BORSI
CECINA
1.ISTITUTO COMPRENSIVO G. GALILEI/L.DA VINCI
2.ISTITUTO GALILEI DI SAN PIETRO IN PALAZZI
ROSIGNANO
1.ISTITUTO COMPRENSIVO ERNESTO SOLVAY
PIOMBINO
1.ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI (VENTURINA )
PORTOFERRAIO
- ISTITUTO COMPRENSIVO GIUSTI (MARINA DI CAMPO)
- ISTITUTO COMPRENSIVO PERTINI
Una premiazione speciale per un gruppo di studenti delle Scuole Borsi per cui è stata organizzata a cura della Questura di Livorno con la collaborazione della Direzione della Casa Circondariale Sez. Gorgona una visita formativa presso l’isola carceraria della stessa per la giornata del 27 Maggio p.v.
I ragazzi raggiungeranno l’isola a bordo dei natanti della Polizia di Stato, condotti dal personale specialistico della Squadra Nautica ed accompagnati dal personale della Questura . Una volta giunti saranno accolti dal personale della Polizia Penitenziaria che avranno il piacere di accompagnarli in un percorso conoscitivo delle varie attività nelle quali i detenuti sono quotidianamente impegnati.