Questura di Livorno

  • Via Fiume, 40 - 57123 LIVORNO ( Dove siamo)
  • telefono: 0586235111
  • email: dipps141.00F0@pecps.poliziadistato.it

QUESTURA DI LIVORNO: #porteaperteinquestura

CONDIVIDI
ingresso

La Questura di Livorno riapre il portone monumentale ed avvia l'Ufficio relazione con il Pubblico

Polizia di Stato: apertura dell’ingresso di via della Banca – Istituzione dell’U.R.P e  dell’Ufficio Denunce.

 

Il 2 marzo si è svolta  una cerimonia, in cui  alla presenza delle autorità civili e religiose,  si è proceduto  all’apertura ufficiale dell’ingresso di via della Banca dopo una chiusura di circa 12 anni.

Trattasi di un portone appunto monumentale sormontato da uno straordinario bassorilievo attribuito allo scultore Ludovico Consorti, autore , tra l'altro, del calco di fusione della porta di bronzo della Basilica di San Pietro.

Si è dato avvio all’operatività dell’U.R.P., con ricezione del pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30.

Hanno partecipato all'iniziativa un gruppo di studenti del liceo artistico Vespucci/Colombo che hanno  offerto ulteriori approfondimenti  sul bassorilievo, regalando altresi due disegni a china alla Questura .

Dopo il loro intervento , anche l'archietto Ciorli, amante storico della cultura e del territorio livornese , ha  arricchito le conoscenze dei presenti  di ulteriori notizie conoscitive sull'opera  in questione.

In tale occasione  è stata inaugurata altresi la sala riunioni della Questura  intitolata al Brigadiere delle Guardie di Pubblica Sicurezza Edmondo Bontempelli, vittima della furia fascista .-

E ' stata una mattinata in cui si è realizzato un giusto connubbio tra cultura livornese, la memoria di un eroe poliziotto livornese e gli studenti livornesi


04/03/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

01/02/2023 06:59:52