Questura di Livorno: 2^ evento del progetto #sceglilastradaGIUSTA
Questura di Livorno: 2^ evento del progetto #sceglilastradaGIUSTA- UNA VITA DA SOCIAL -Arriva il Truck della Polizia Postale.-
In occasione della campagna educativa itinerante sui temi dei social network e del cyberbullismo, 2021-22 realizzata dalla Polizia Postale e delle comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e cofinanziata dalla Commissione Europea, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, comunica che la manifestazione farà tappa a Livorno, con il Truck di Una Vita da Social, in data 15 Novembre 2021, con un evento organizzato presso la Terrazza Mascagni, dalle ore 9 alle ore 16, dal tema “Haters e piccoli eroi”.
Ricordiamo che l'evento raggiungerà 73 città sul territorio nazionale e prevede la presenza degli operatori della Polizia Postale e di un “truck” - Allestito con tecnologie di ultima generazione - nelle piazze più importanti delle città coinvolte, per incontrare studenti e insegnanti ed illustrare loro le principali insidie del web.
L’iniziativa è finalizzata alla prevenzione di episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso della “parola”.
A Livorno in considerazione dell’importanza dell’evento sono state invitate a partecipare tutte le classi delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo grado della provincia.
Tenendo conto che il truck ha una capienza limitata ad una sola classe per volta, a causa delle restrizioni delle norme anti-covid, e che l’attività di formazione/informazione avrà una durata di c.a. 15/20 minuti, è stato messo a punto una calendarizzazione delle classi che hanno aderito all’iniziativa.
In questa provincia l’iniziativa sarà ambientata nella Terrazza Mascagni, luogo simbolo di Livorno ove sarà posizionato il truck, per l’allestimento e l’accoglienza degli studenti degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto #sceglilastradaGIUSTA# di cui ne rappresenta esattamente il 2^ evento, che prevede nello specifico un incontro con i ragazzi sul tema del cyberbullismo e sull’uso dei social, insieme agli specialisti della Polizia Postale. Intorno al truck saranno altresi posizionati altri mezzi della Polizia di Stato , tra i quali La Lamborghini Huracan condotta da personale della Polizia Stradale.
Testimonial dell’evento saranno : Karima AMMAR (cantante), Massimo RIZZOLI, tecnico ufficiale della federazione italiana Kick boxing e d allenatore della Squadra azzurra e PENCO Chiara ( livornese, cl.96, la prima italiana nella storia a conquistare il titolo mondiale per la categoria strawwight (pesi paglia) nell’ambito delle MMA( Mixed Martial Arts) , disciplina sportiva in crescita di arti marziali che concepiscono il corpo come vero e proprio progetto olistico, contaminata da sottoculture di strada. Le MMA sono espressioni di combat arts, urban lifestyle, e hip hop e con il loro match di durata breve sono lo sport perfetto per i social network.
L’evento avrà inizio alle ore 9,00 con l’accoglienza degli studenti da parte del personale della Polizia Postale di Firenze e della Sezione di Livorno, cui seguirà intorno alle ore 10.00 l’incontro con le Autorità ed i testimonial .
Il truck rimarrà a disposizione degli altri visitatori fino alle ore 16.00 circa.-