167° anniversario della fondazione della Polizia di Stato
167º Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
venerdì 12 aprile 2019, alla presenza di Autorità civili e militari, è stato celebrato il 167° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
La manifestazione celebrativa si è tenuta presso il centro convegni “Palazzo Pancaldi”.
La cerimonia si è svolta secondo il seguente programma:
-rassegna dei reparti;
-discorso del Questore
-consegna dei riconoscimenti per meriti di servizio al personale della Polizia di Stato
-onori ai caduti.
Il tema della celebrazione “Esserci sempre”, il popolare hashtag della Polizia di Stato, anche quest’anno è stato scelto per sottolineare il ruolo sociale della Polizia di Stato e l’attenzione che si vuole costantemente riservare ai bisogni dei cittadini in materia di sicurezza.
Ricorre quest’anno anche il 60° anno dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia Femminile, che ha dato possibilità alle donne di far parte della Polizia di Stato, ricoprendo a pieno titolo ed a tutti i livelli un ruolo fondamentale.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i due riconoscimenti per merito straordinario ai due colleghi della sezione polizia stradale livornese rimasti coinvolti nell'incidente del 30 gennaio 2019; uno dei due è stato consegnato al figlio della vittima Fabio Barratella, Andrea Barratella.
Inoltre è stato premiato il personale appartenente alla Polizia di Stato che si è distinto in particolari attività di polizia.
Il Questore di Livorno,Dr. Suraci Lorenzo, infine, ha consegnato un attestato a 4 alunni rappresentanti delle 4 classi delle scuole primarie degli Istituti Guerrazzi ed Alberti di Cecina, in rappresentanza degli 80 giovani studenti che hanno partecipato al Concorso “Pretendiamo la legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”, classificandosi al 1° posto a livello provinciale ed assicurandosi così la partecipazione alla successiva selezione degli elaborati a livello nazionale.